Browse By

L' Arrocco


L’ arrocco è una mossa che ha il compito di mettere al riparo il proprio re. Da quì deriva il termine: ” castello arroccato”. Questa è l’ unica eccezione degli scacchi dove puoi fare 2 mosse in un solo turno. Di regola prima muove il bianco, poi muove il nero ecc.. con l’ arrocco, il giocatore che lo esegue fa 2 mosse che vengono contate come una.

Come si fa l’ arrocco

L’ arrcco si fa muovendo il re di 2 passi verso una torre. Per far si è necessario che fra il re e la torre con cui si vuole arroccare, nn ci sia alcun pezzo.

In questo schema il banco può arroccare. In questo caso può arroccare solo con la Ta1 perchè è l’ unico lato dove non ci sono presenti alti pezzi che interferiscono l’ arrocco.

Così il Re si muove da e1 a g1 e la torre da h1 a f1.

N.B. E’ importante toccare prima il re mentre si fa l’ arrocco, perchè se toccate prima la torre sarete obbligati a movere la torre e quindi a non poter arroccare.

Riassumendo: il re si muove di 2 e la torre lo scavalca di 1.

Arrocco lungo e arrocco corto



Si parla di arroco corto quando l’ arrocco viene effettuato sull’ ala di re (a est). Si parla invece di arrocco lungo quando l’ arrocco viene effettuato sull’ ala di donna (a ovest).

L’ arrocco sull’ ala di donna: avviene nello stesso modo che ad est. Il re si muove di 2 e la torre gli va affianco. Cos’il re va da e1 a c1 e la torre da a1 a d1.

Annotazione dell’ arrocco

Nel sistema delle annotazioni l’ arrocco viene così scritto:

  1. Arrocco corto: 0-0
  2. Arrocco lungo: 0-0-0

In un esempio: 1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 Cf6 4. 0-0 Ae7 5.ecc…

Quando non si può fare

Abbiamo già visto che l’ arrocco non si può fare quando ci sono i propri pezzi che lo ostruiscono. Ma ci sono altri casi. Ad esempio quando il Re è sotto scacco. Oppure quando, effettuato l’ arrocco, uno dei 2 pezzi dell’ arrocco (torre o re) si trovano minacciati.

Quindi se prendiamo in esempio il diagramma raffigurato sopra, se immaginamo che a posto dell’ alfiere bianco ce ne sia uno nero, l’ arrocco non si può effettuare perchè dopo l’ arrocco la torre f1 sarebbe catturabile.

Un’ altra situazione in cui l’ arrocco non si può effettuare è quando si ha gia mosso il Re. Pe fare l’ arrocco il re non deve essere mai stato mosso. Oppure la torre con cui si vuole arroccare non deve mai essere stata mossa.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.