Browse By

Lo sviluppo dei pezzi

Una delle tecniche migliori per migliorare è quella di imparare a sviluppare i propri pezzi.

Per sviluppare i pezzi intento il tirare fuori dalla propria casa di partenza i pezzi leggeri e i pezzi pesanti (prima i cavalli e gli alfierim e poi quando c’è meno traffico sulla scacchiera le torri).

Molti principianti giocano solo con la Regina e con il loro pezzo preferito (supponiamo che sia la torre), e qundi per tutta la partita muovono pedoni regina e torre, lasciando i poveri cavalli e alfieri alle case di partenza.
Quì di seguito ti mostrerò un classico esempio di quello che fanno i neofiti. Non giocano tanto ragionando, ma in base al loro pezzo ” preferito “, in base alle loro strategie astratte ecc..
Ottenendo così simili disastri in apertura 😀 😀

Ecco quello che non bisogna fare. Il bianco ha mosso solo parte dei suoi pezzi, immaginatevi che potenza di attacco poteva avere se in gioco ci fossero stati anche gli alfieri e i cavalli!

Avere un pezzo alla casa di partenza è come non averlo. Perchè il bianco allora deve giocare con 4 pezzi in meno?? Se il nero rispondesse con le mosse migliori la posizione sarebbe in grado di ribaltarsi in un qualsiasi momento…

Ecco invece un classico esempio di come il bianco dovrebbe disporre ottimamente i suoi pezzi:

Il bianco è in netto vantaggio. Tutti i suoi pezzi sono sviluppati, ha un attacco micidiale, in più ha il proprio re al sicuro. Il nero ha invece solo il cavallo Cf6 sviluppato. In apertura, si giudica chi ha più vantaggio, in base a chi ha più pezzi sviluppati. In questo caso siamo 7-1 per il bianco! Molto probabilmente vincerà.

Sfruttate tutte le vostre forze per vincere. Sarebbe stato inutile per Napoleone spendere soldi per comprare la cavalleria per poi non usarla!usate i cavalli! Incominciate a movere i pezzi dalle loro case di partenza, e vedrete che i piani che potrete fare, si moltiplicheranno perchè più pezzi ci sono in gioco, e più cresce la probabilità di fare tatticismi.

Modi per avere un vantaggio in apertura:

  1. muovere i pedoni centrali
  2. muovere i cavalli
  3. muovere l’ alfiere del lato di re
  4. mettere il re al sicuro (arrocco)
  5. mettere in comunicazioni le torri
  6. centralizzare le torri

Seguendo questi 6 punti, potrete migliorare il vostro livello di gioco di gran lunga. Giocate con ogni pezzo! ogni pezzo può contribure alla vittoria!

Guarda anche: L’ importanza dello sviluppo

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.