Browse By

Trucco contro il Barbiere

Abbiamo già visto in questo post, come il Barbiere, ci può dare scacco matto in 4 mosse. Tutti i principianti ve lo giocheranno prima o poi perchè vogliono chiudere in fretta la partita. Le tattiche da utilizzare sono fondamentalmente 2:
  1. Creare basi solide
  2. Usare il trucco nel gioco lampo

Creandosi basi solide, il vostro nemico perderà per logoramento. I giocatori che giocano il Barbiere vogliono conlucere il gioco alla svelta, così, non sono in grado di gestire un lungo assedio. Perciò se giocate con solidità avrete la meglio.

Il secondo piano è quello di usare il trucco contro il barbiere. Questo “trucco” è consigliabile di giocare solo nelle partite lampo o al limite semilampo, dato che ha una pecca.

Noi siamo i neri, e il bianco ci sta giocando il Barbiere.

1.e4 e5 2.Dh5 d6 3.Ac4 Ch6?

Abbiamo mosso il Ch6 per difendere il fatidico punto f7. Ora il bianco farà di tutto per spazzare via quel cavallo da h6 in modo tale di avere via libera in f7.

4. d3 Ag4!!

Ecco il trucco. La regina bianca sembra quasi in trappola. In g6,f5h4,h3, non può andare. Può muoversi solo in g5 ma c’è la nostra regina. Il bello è che nel gioco lampo il nostro avversario non vede la casa di fuga g5 e finirà per giocare una mossa sbagliata e voi guadagnerete la regina avversaria, semplice no?

Ricordate di usare questo trucco solo nel gioco lampo (5 min o meno) altrimenti il vostro avversario avrà tempo a sufficienza per riflettere e muovere in g5. In ogni modo, se dovesse muovere la donna in g5, cambiate, così facendo, sbarazzerete ogni tipo di minaccia!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.