Browse By

Difesa Olandese

Ecco una delle difese che si può veder giocare contro 1.d4 del bianco.

1…f5

Ecco questa è la mossa che caratterizza la difesa olandese. Perchè questa mossa? Probabilmente l’ inventore di questa mossa avrà pensato che se 1…c5 (Difesa Siciliana ) funziona contro 1.e4, 1…f5 può funzionare contro 1.d4

In pratica potremmo dire che l’ Olandese sarebbe lo specchio della Siciliana.
Come deve giocare il bianco per avere il vantaggio in apertura? Esistono diversi modi. Una delle continuazione più accreditate è il seguito 2.g3


Questa mossa ovviamente ha lo scopo di mettere in fianchetto l’ alfiere f1-g2. L’ alfiere è molto forte in fianchetto perchè dato che il nero con la mossa 1…f5 ostacola l’ uscita dell’ alfiere c8, il nero cercherà di metterlo in fianchetto. Però se il bianco anticipa le mosse del nero, quest’ ultimo non potrà più fianchettare l’ alfiere in g7.

Oltre alla risposta 2.g3, ci sono altre possibili risposte, come:

  1. 2.c4
  2. 2.e4

Tramite la variante 2.c4 si va ad ottenere questo tipo di gioco:


1.d4 f5 2.c4 Cf6 3.Cc3 e6 (Variante Rubinstein)

Ora il nero controlla saldamente il punto e4 e il bianco prima di spingere in e4 deve giocare g3 seguita da Ag2 e in seguito e4. Sperando che il nero non giochi d5 controllando ancora ulteriormente e4 creando una struttura Stonwall.

La variante 2…e4 porta invece a questo tipo di gioco:


Il bianco è intento a riprendersi il pedone in e4 tramite la manovra Ag5-f6 e il nero non può fare nulla per impedirlo, come lo dimostra il video:

La stonewall

E’ risaputo che uno dei metodi più usati del nero per cercare la patta è quello di utilizzare la Stonewall. Questa tattica consiste nel creare un solide centro tramite una catena di pedoni disposti sul bianco, per poi sferrare un atacco cruento sull’ ala di re.

Da Giocareascacchi questo articolo scritto da me sulla Stonewall:

La Stonewall è una variante della difesa olandese e viene usata dal nero per cercare di pattare, e, a mio avviso è molto efficace.
Il termine significa “muro di pietra” ed è proprio questo che si tende a fare in questa difesa. Creare un muro, in modo tale da assicurarsi almeno la patta.
La Stonewall fissa una centro fortissimo molto difficile da scalfire e in più,da maggiori oppurtunità sull’ala di re,vediamo:

1.d4 f5(olandese) 2.Cf3 Cf6 3.c4 e6 4.g3 d5 5.Ag2 c6


Analizziamo la situazione:
Il bianco sta per fianchettare e ha la diagonale c1-g5 libera. E’ ovvio che avendo il nero tutti i suoi pedoni disposti sul bianco, il pezzo più importante del bianco sarà l’alfiere nero, e a seguire i cavalli capaci in queste situazioni di creare avamposti micidiali.
La casa chiave di questo tipo di partita è la casa e5.
Si può dire che chi la controlla,domina la partita.
Il nero è in ritardo con lo sviluppo perchè ha “perso”le sue mosse iniziali a muovere quasi solo pedoni, ma questo non è un problema perchè con un centro così, pericoli imminenti non ce ne sono.
Il bianco conitnua il suo sviluppo…

  1. 6.0-0
  2. 6.Dc2

Supponiamo che il bianco giochi 6.0-0 il nero può rispondere

  1. 6…Ae7
  2. 6…Ae6

Suponiamo che il nero abbia scelto 6…Ae6

7.b3 De7(opp 0-0).

l’ottava mossa per il bianco possiamo dire che è decisiva…può giocare mosse come:Ab2,a4,Ce5,Cbd2,Dc2,Af4,Cc3,oppure si può scegliere di chiudere ulteriormente la posizione con 8.c5
Scegliendo la più consueta 8.Ab2


8…0-0(opp Cbd7 opp b6 seguita da c5).

Si può ora dire che l’ apertura è conclusa, il controllo della casa e5 è del bianco, il bianco ha già arroccato e incomincia a cercare debolezze nella difesa del nero.
Il nero non ha fretta (come già detto prima) di pianificare perchè il centro è solido, e non ha paura di lasciare il re al centro. L’alfiere in c8 sarà presto attivato tramite questa manovra(dopo l’arrocco) Ad7-Ae8-Af7 (o g6 o h5). Il nero inoltre ha a sua disposizione la spinta del pedone g! E dopo una preparazione adeguata potrà raddoppiare le torri su h8 e h7.

Articoli consigliati

2 thoughts on “Difesa Olandese”

  1. Leonida68 says:

    Scusa ma dopo 4 Ag5 se il nero risponde con la logica Cc6 il bianco non può prendere il cavallo perchè segue
    5.Axf6 exf6 6.Cxe4 De7 con inchiodatura irremediabile.
    Che ne pensi

  2. Christian says:

    Certo, se và come dici tu il bianco si prende una bella inchiodatura ma c’è anche: 4. Ag5 Cc6 5. d5! Ce5 6. Dd4! Cf7 e poi Af4 con gioco buono per il bianco..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.