Browse By

Dove giocare a scacchi


Esistono tantissimi modi per giocare a scacchi.
Puoi giocare al computer, al club di scacchi, oppure in internet.

Molti iniziano a giocare contro un computer. Possono dosare il livello di abilità del pogramma, possono muovere quando vogliono, quando sbagliano possono tornare indietro, e quando vogliono che il computer muova, basta premere un tasto che questo muove.

Non è male come idea, ma i programmi scacchistici hanno un problema fondamentale. Non commettono errori umani. Quasi mai si vede Chessmaster (uno dei più famosi programmi scacchistici) che lascia sotto un pezzo indifeso, che si dimentica di mangiare un pezzò per un pò di mosse, che manca di elementi fondamentali nel finale! questo non si vede mai, infatti la simulazione del punteggio ELO è molto approssimata.



Ho notato che in molti Software scacchistici, quando sei in netto vantaggio, questo poi (indipendente dal suo livello di gioco), oppone una resistenza alla sconfitta altissima! come se stesse giocando un GM! Incredibile, e ti vedi giocare contro alcune mosse alla Kramnik. I Pc non sono dei buoni simulatori e tanto meno dei buoni allenatori.
Vi consiglio invece di giocare in Internet. In internet potrete trovare tutto quello che vi serve. Potrete giocare contro avversari veri, che possono sbagliare come te, puoi impostare il tempo e decidi tu contro che livello di giocatore andare. Puoi impostare per esempio una limite inferiore e un limite superiore di punteggio ELO (1200-1400), così giocherai partite solo con giocatori di forza che variano da 1200 a 1400. Il gioco inoltre può essere on-line, o per corrispondenza.


Per gioco on-line si intende che noi entriamo nel sito, impostiamo il tempo della partita, sfidiamo qualcuno (altrimenti impostiamo il limite di punteggio) e giochiamo per 10 min, 30 min ecc, insomma giochiamo al momento per il tempo che abbiamo stabilito.
Tra questi siti, ricordo: Scacchisti (io sono Krikko1989), Scacchitalia (che nonostante l’ ottima grafica e la qualità del sito, è molto disabitato, probabilmente per via della lentezza del server), Italiascacchi . Per gioco per corrispondenza si intende che noi non giochiamo “in diretta” ma tramite il sito, inviamo la mossa al nostro avversario. Il nostro avversario quando si connetterà al sito troverà la mossa da noi inviata e ci risponderà con un’ altra mossa. Quando ci connetteremo noi gli risponderemo e così via. Penso che il gioco per corrispondenza sia migliore di quello on-line. Giocando per corrispondenza si ha una partita più lunga (durano solitamente 2-3 mesi) in modo tale da poter mettere in atto le conoscenze che stiamo acquisendo. Non solo, il gioco per corrispondenza è ottimo per chi non ha tanto tempo da dedicare agli scacchi e quindi può pensare 5 minuti alla mossa, spedirgliela e poi rispondere un’ altro giorno.

Anche quì avete a disposizione la possibilità di scegliere il punteggio dell’ avversario e il tempo per mossa (7gg/mossa vuol dire che avete tempo 7 giorni per spedire la mossa al vostro avversario).
Tra i siti di corrispondenza ricordo: Giocareascacchi (l’ unico sito italiano del gioco per corrispondenza e non solo), Gameknot (la piattaforma del gioco per corrispondenza in lingua straniera più utilizzato), e Quennalice (non altrettanto famoso ma altrettanto valido!).


Infine c’è l’ ultimo modalità per giocare a scacchi ed è quello di giocare in un club contro giocatori veri. Con l’ avvento di internet i club si sono disabitati perchè internet offre molte più opzioni: giocare contro giocatori del tuo livello, o più forti di te, giocare stando a casa comodamente davanti al tuo pc e intanto fare altro. Insomma chi non vorrebbe far tutto stando a casa?

Però le emozioni che si provano in in circolo sono irripetibili. Conoscere persone vere e sincere, andare d’ accordo con persone che hanno una passione in comune con te, andare a fare i tornei assieme, fare i tornei di squdra e vincere tutti insieme. Sono emozioni uniche. Tuttavia, a mio malgrado, i club contano sempre meno persone, e perciò si sta cercando di fare una grande propaganda a questo meraviglioso gioco, fatelo anche voi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.