Browse By

Fare 2 mosse in 1

Le mosse oggettivamente buone negli scacchi sono sostanzialmente 3:

  1. quelle che sviluppano i pezzi
  2. quelle che minacciano i pezzi
  3. e quelle che acquistano/rinforzano il centro

Immaginiamoci di fare in una sola mossa, almeno 2 di queste 3 cose. Otterremmo un vantaggio enorme! eppure a volte capita se il nostro avversario non gioca correttamente.
Fare 2 mosse in 1, crea un vantaggio enorme che viene trasformato in guadagno di tempi. Guadagnare un tempo vuol dire avere una mossa in pù a disposizione. Avendo una mossa di più a disposizione è come aver fatto 2 mosse in una mentre il nostro avversario ne ha fatta solo 1!
Si incomincia ad entrare nell’ astratto (come la teoria avanzata degli scacchi) ma ora mi spiego meglio tramite questo esempio.

1.e3 e5 2.Ac4?d5!


Il nero con 2…d5 ha giocato 2 mosse in 1! infatti ha:

  1. aumentato il controllo sul centro
  2. respinto un pezzo avversario

Questa uscita di alfiere così prematura, è costata un tempo al bianco. Era più sicura 2.Cc3
Così il bianco è costretto a ritirare l’ alfiere, perdendo un tempo utile per sviluppare il cavallo in g1. Il nero ora ha il saldo controllo del centro senza avere”usato” una sua mossa. Ha avuto il controllo del centro gratuitamente perchè il bianco glielo ha dato.

Un altro esempio di perdita di tempo è data dalla difesa Scandinava.

1.e4 d5 2.exd5 Dxd5 3.Cc3


In questo impianto la perdita di tempo è evidente. Il nero muove la regina per centralizzarla, ma subito dopo è costretto a rimuoverla per spostarla altrove. Così mentre alla terza mossa il nero ha solo un “pezzo” sviluppato, all’ inizio della quarta il bianco ne ha già due, come per esempio in questo continuo.

3…De5+ 4.Ae2

Il nero continua a giocare mosse di donna e nel farlo continua a fare sviluppare il bianco che muove i suoi pezzi sull’ ala di re affrettandosi ad arroccare.

Abbiamo visto che quindi guadagnare tempi è uno dei sistemi principali più utilizzati (soprattutto nei livelli avanzati) per cercare di avere un vantaggio concreto.
Cercate di forzare il guadagno di tempi per completare prima del vostro avversario lo sviluppo, e quindi entrando già avantaggiati nel mediogioco.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.