Browse By

Trappola contro 1.f4

Questo tipo di trappola può essere effettuata solo se il nostro avversario gioca l’ apertura Bird (A02).

Questa apertura non è quasi mai giocata nelle competizioni di alto livello perchè il bianco indebolisce subito la sua ala di re tramite 1.f4


Il bianco gioca questa mossa perchè vuole controllare la casa e5 (ma a questo punto mi chiedo: perchè non giocare 1.d4?) , e allo stesso tempo apre una semicolonna alla torre che dopo l’ arrocco andrà sulla colonna “f”. Questa spinta di pedone f2-f4 però indebolisce la struttura pedonale dell’ arrocco perchè secondo la teoria ogni mossa di pedone dell’ arrocco (pedone f-g-h in caso di arrocco corto, e pedoni a-b-c in caso di arrocco lungo) crea un indebolimento del medesimo.

Inoltre l’ apertura della colonna “f” facilitano gli scacchi da parte dell’ alfiere camposcuro e della donna avversaria lungo la diagonale g1-a7.
Il nero dalla sua parte ha molteplici contromosse come:

  1. 1…d5
  2. 1…e5 (gambetto From)
  3. 1…c5
  4. 1…g5?! (gambetto Hobbs)
  5. 1…f5 (variante simmetrica)

Tra tutte queste possibili risposte io gioco sempre 1…e5 perchè la ritengo la più forte e la più aggrassiva, e ora prenderemo in analisi questa variante tramite questo video:

Articoli consigliati

2 thoughts on “Trappola contro 1.f4”

  1. lux17 says:

    Dopo l’accettazione “fxe5” il Bianco può immediatamente muovere Cavallo “Cf3” e successivamente “NON ACCETTARE” il Gambetto con mossa come “d3” o “g3”. personalmente il Bianco punta a d3 x poi spostare la Donna in “De1” una volta arroccato! La mia domanda é: siamo sicuri che il Bianco effettui … L’arrocco Corto? provate a giocare la Bird. La soluzione migliore x il Nero é la mossa “d5” non “e5”.

  2. lux17 says:

    Un’altra soluzione x il Nero potrebbe essere “e6” , “d5” , “Cf6” potendo in seguito far fuoriuscire la Donna in h5!
    “d5” credo sia la spinta più forte e più potente x il Nero perché controlla Immediatamente il centro e obbliga il Bianco a 2 scelte: la prima ovviamente è arroccare corto , la seconda con un certo gioco arroccare lungo e x il Nero giocare un eventuale Cavallo “Cb4” in futuro e guastare i piani al Bianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.