Browse By

Trappole in apertura #1

Molti scacchisti per vincere si avvalgono di trappole in apertura. Così facendo cercano subito di passare in vantaggio sin dall’ apertura, prendendo di sorpresa l’avversario mentre loro giocano la loro trappola ben preparata. Un classico esempio di trappola in apertura è questa:

Questa è solo una delle tante trappole possibili per il nero e non solo. Molte trappole infatti vengono anche effettuate col bianco.
Una regola d’oro è: non fatevi prendere dal panico quando il vostro avversario vi crea una trappola. Potete anche non adescare! così facendo non starete al suo gioco e magari vantate anche di una posizione migliore!

Articoli consigliati

2 thoughts on “Trappole in apertura #1”

  1. grandezana96 says:

    ciao Christian,
    ho notato che tu hai detto che la torre è indifendibile ma sacrificando il cavallo potrebbe essere salvata: 1)d4 c5 2)dxc5 e6 3)b4 a5 4)c3 axb4 5)cxb4 Df6 e adesso 7)Cc3 Dxc3+ 8)Ad2 e la donna protegge la torre, è comunque una partita difficile ma giocabile

    Complimenti per i video, il mio nick su chesscube è pedoncino96 se vuoi ogni tanto giochiamo!
    un saluto daniel

  2. Christian says:

    Si hai detto bene! E’ una partita difficile , però tuttavia può essere condotta comunque… grazie per la segnalazione. Se ti trovo online sarò lieto di giocare con te! Un saluto Daniel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.