Browse By

Difesa siciliana: Wing Gambit

Questo temibilissimo gambetto a mio parere è molto forte. Si può giocare solo nella Difesa siciliana e le mosse che lo classificano sono: 1.e4 c5 2.b4


Il bianco decide di sacrificare un proprio pedone in cambio di un rapido sviluppo al centro. Inoltre se il nero accetta il gambetto il bianco può dar via a varianti davvero complicate:

Una delle varianti più utilizzate, della variante del gambetto accettato, è:

2…cxb4 3.a3 Da5!

Ovviamente il bianco non può riprendere altrimenti perderebbe la torre. In questo caso perciò consiglio di svilupparsi in maniera naturale tramite Cf3, Ac4, 0-0, ecc…

Articoli consigliati

5 thoughts on “Difesa siciliana: Wing Gambit”

  1. Riccardo says:

    Si però “wing” vuol dire “ala” e non vento che è wind 🙂

  2. werty says:

    sul libro gambetti x vincere viene chiamato gambetto siciliano.
    secondo me è migliore il gambetto morra-matulovic con 1e4 c5 2d4
    tra l’ altro + usato

  3. Christian says:

    Ciao Werty, sì, è ottimo anche quello! Sai cosa ho notato? Che il tuo nome è facilissimo da digitare sulla tastiera del pc! hai tutte le lettere affiancate! W-E-R-T-Y! ahaha 😀

  4. werty says:

    ciao, christian
    si l’ ho già detto in un altro commento (su cm rispondere ad 1b4 penso ma non mi ricordo bene) non avevo voglia di scrivere il mio nome o inventarmi un nickname quindi ho deciso di prendere una lettera a caso sulla tastiera(è uscita la”W”) e poi mettere le altre lettere di seguito(sono stato fortunato pensando ke poteva uscire “dfghj”)

  5. TM says:

    Esite una versione “diversa” del wing Gambit che inizia con 2. a3!?. Può darsi che scriva qualcosa. In realtà avrebbe dovuto essere il libro per il concorso ma poi non ho più avuto tempo di scriverlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.