Browse By

L' editore migliore per i libri di scacchi

Esistono tanti editori per i libri di scacchi: Edizioni ediscere, Mursia, Prisma, Caissa Italia e tanti altri… Tutti questi editori sono molto buoni ma di questi, io ne preferisco uno in particolare.
Parlo dell’ editore Mursia. I libri che stampa sono davvero belli, sia dal punto di vista del contenuto, e sia dal punto di vista visivo (un libro deve essere anche bello da vedere!).

Perchè scegliere Mursia

Ritengo che i libri di Mursia hanno una marcia in più rispetto agli altri, e i motivi sono molteplici. A partire dall’ ordine dei libri. Un libro per essere compreso con chiarezza, deve essere ordinato. In più gli autori di questi testi scrivono in modo molto discorsivo, come piace a me. Altre edizioni invece pubblicano libri che contengono solo posizioni messe a caso seguite da due righe di descrizione dell’ autore (che quasi sempre è un IM) ma che chiunque di noi sarebbe in grado di farlo! Talvolta questi libri costano anche tanto! Ma ciò non vuol dire che siano libri di qualità, costano tanto perchè contengono molte pagine. Pagine inutili.

Uno di questi libri è “Come sfruttare piccoli vantaggi” (libro che sconsiglio vivamente), che ha un titolo molto allettante (in grado di far abboccare chiunque, me compreso), ma il contenuto del libro è davvero scadente. Non sò neanche il motivo per cui l’ho letto fino alla fine..Probabilmente perchè l’ho pagato.

Eppure questo libro è della Prisma editore, il mio secondo editore preferito, che disegna diagrammi grandi e chiari, con un carattere del testo abbastanza grande (ciò spiega perchè i libri della Prisma hanno molte pagine).

Ho provato altri editori minori, ma non ho mai avuto soddisfazioni.

Dovete sapere che tutte queste case editrici sono molto valide e molto famose, ma non tutte sono adatte per pubblicare libri di scacchi! L’ editore Mursia pubblica i libri dei più grandi giocatori di sempre. Tra cui il grande Garry Kasparov. Kasparov non può “rimetterci la faccia” facendo pubblicare il suo libro ad una casa editrice inferiore, perciò sceglie solo le migliori: Mursia!

Inoltre Mursia è famosa per essere una casa editrice specializzata anche in questi altri campi: Seconda Guerra Mondiale, filosofia, manualistica, giochi, scacchi, bridge, golf, narrativa italiana e straniera, biblioteca del mare, letteratura per ragazzi, testi per stranieri.

Ritengo che sia la migliore in assoluto e cerco sempre di acquistare libri di scacchi da questo editore. Mi piacciono molto e sono congeniali al “mio stile” poi…questo è solo un mio parere poi…I gusti son gusti! 🙂

Articoli consigliati

One thought on “L' editore migliore per i libri di scacchi”

  1. marco says:

    Vi scrivo per invitarvi a partecipare al nostro programma di scambio link.Vi prego di farmi sapere se siete interessati a discutere ulteriormente
    questa proposta. Abbiamo molti siti di qualità su argomenti diversi.
    Sarò felice di fornirvi maggiori dettagli dopo avere ricevuto la vostra
    risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.