Browse By

Difesa Scandinava: 2. … Da5

La Difesa Scandinava è un ottima difesa, soprattutto per chi vuole giocare “mossa per mossa” senza entrare in aperture teorizzate fino alla ventesima mossa. E’ molto buona, se non fosse per quella regina subito al centro che, se non si sà manovrarla bene, può essere facilmente intrappolata dai pezzi bianchi.

Scandinava 2. ... Da5

Ora il bianco ha diverse scelte sensate:

  1. 3. d4
  2. 3. Cf3

Analizzando la variante  3. Cf3 una probabile continuazione può essere questa:

3. … Cf6

Molti ritengono che sia migliore 3. … Cc6 poichè sviluppa il cavallo di donna, il chè facilita l’ arrocco lungo.  Ritengo vera questa considerazione, ma 3. … Cc6, consente al bianco di giocare subito 4. Ab5 dopodichè siamo costretti a giocare in una posizione passiva (Ad7). Ora giocando la tranquilla mossa 3. … Cf6, aspettiamo che il bianco muova l’ alfiere…

4. Ac4

Perfetto! Ora 4. … Cc6! Non dobbiamo più preoccuparci di Ab5, poichè il bianco perderebbe un tempo prezioso 🙂 . Quindi Cf6 praticamente ha reso possibile che il bianco non ci giocasse Ab5.

4. … e6 5. 0-0 Ab4

Il bianco non è obbligato a spostare quel cavallo da lì, tuttavia perdere quell’ importante pedone d2, impdirebbe il controllo sul centro tramite d2-d4.

difesa scandinava Ab4

6. Cb5 0-0 7. De2

Il nero ha messo il Re al sicuro, e il bianco ha posizionato la sua donna su una casa ideale: e2. difende i suoi pezzi sospesi (cavallo b5 e Ac4) , e l’ ha posizionata su una colonna semiaperta dove controlla ulteriormente la spinta di pedone e6-e5.

7. … Cc6 8. c3 Ae7

Ovviamente dopo Ac5 seguiva d4, facilitando il lavoro del bianco…Ed ora la posizione è assolutamente giocabile per il nero.

posizione scandinava

Partite con la difesa Scandinava


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.