Browse By

Struttura pedonale: il pedone isolato d4

struttura pedonale Questa è una tipica struttura pedonale che può risultare da tantissime aperture, per esempio dalla siciliana, dalla Caro-kann, dalla nimzoindiana, e dai gambetti di donna, accettati e rifiutati.

Il problema di questa particolare struttura pedonale sta nel capire se il pedone isolato in d4 del bianco, sia una debolezza, oppure un vantaggio. E’ un vantaggio finchè il bianco risce ad avere l’ iniziativa, ma risulta una debolezza quando il bianco è costretto alla difesa. Analizziamo ora con più cura la posizione.

Il bianco:

Vantaggi: Ha la colonna aperta ” c ” e la colonna semiaperta ” e “, ha un rapido sviluppo degli alfieri dato che le diagonali per gli alfieri sono libere, il pedone d4 può essere un forte supporto per gli avamposti di cavallo in e5 o c5.

Svantaggi: Il nero ha la colonna aperta ” d ” dove può facilmente attaccare il pedone  bianco in d4 senza poter avere la protezione dai suoi colleghi. Inoltre la casa di fronte all’ isolano (d5) è quasi sempre una forte casa d’ avamposto per i cavalli del nero.

Il nero:

Vantaggi: d5 è un’ ottima casa d’ avamposto, può sfruttare la debolezza del pedone isolato del bianco cambiando tutti i pezzi. In questo caso il nero avrà la superiorità nel finale.

Svantaggio: Ha poco spazio, e avrà grossi problemi a sviluppare l’alfiere di donna (Ac8) poichè il pedone e6 gli impedisce il normale sviluppo. Avendo l’alfiere bloccato in c8, anche la torre a8 avrà difficoltà di sviluppo.

Possibili piani

Ecco un elenco dei possibili piani che possono scaturire dal pedone d4 isolato del bianco:

– Rottura del centro tramite la spinta d4-d5

– Attacco sull’ arrocco del nero tramite sacrifi in f7 o e6

– Il bianco può creare un’ altra minaccia all’ arrocco avversario, tramite lo sviluppo di una torre in terza traversa, per poi portarsi in g3 o h3, dopodichè si può lanciare un attacco frontale con una batteria di Donna più Torre.

Perciò il bianco è ricco di risorse. Il miglior piano per il nero è quello di cambiare i pezzi per entrare in un finale superiore (avendo una struttura pedonale superiore).

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.