Browse By

Dove posizionare l'alfiere

Il posizionamento dei nostri pezzi è una delle cose più fondamentali, perciò dobbiamo piazzarli con criterio. In particolare, l’ alfiere non può essere messo in cattive posizioni poichè egli potrà risultare fondamentale per l’ esito della partita. Molti giocatori, mettono l’ alfiere in fianchetto senza nessuno scopo, oppure in e2 o in e7 quando potrebbe andare benissimamente in c4 o c5 dove sicuramente ha più aggrassività.

L’ alfiere se può, deve essere posizionato in una casa attiva, dove controlla il centro e impedisce di spingere il pedone f7-f5 o f2-f4 quando il nostro avversario ha arroccato. L’ alfiere in e7 (o e2) serve solo per evitare brutte inchiodature d’ alfiere sulla nostra donna. Se non c’è la possibilità dell’ inchiodatura da perte del nostro avversario, è inutile giocare l’ alfiere in una posizione così passiva!

Non dimentichiamoci che l’ alfiere in e2, può essere sostituito benissimamente dal cavallo bd2 (Cavallo in b2 và in d2).

Inchiodatura in g4

In questo diagramma infatti, puoi vedere come il bianco non ha avuto alcuna paura a mettere l’ alfiere in d3 nonostante il Cavallo in f3 sia inchiodato poichè c’è il cavallo in ” b ” che può risolvergli i suoi problemi.

Praticamente, qual’ è il problema dell’ inchiodatura dall’ alfiere? Puoi pensare: ” Tolgo la danna da d1, per esempio la metto in b3 , e non ho più la donna inchiodata “. Questo ragionamento è sbagliato poichè, la donna non è più sotto inchiodatura, ma l’ alfiere può catturare in f3, così facendo siamo costretti a prendere di gxf3 così abbiamo il nostro arrocco completamente ridotto in rovine (il nostro Re può essere attaccato frontalmente e i pedoni f3 e h2 sono troppo deboli). Perciò non possiamo togliere la donan dall’ inchiodatura, dobbiamo prima effettuare una mossa che ci metta al sicuro:

Cavallo b1-d2!

Cavallo d2

Dopo questa mossa, possiamo muovere la nostra regina dove ci pare, poichè se Axf3 segue Cxf3 senza alcun pericolo per il nostro arrocco.


Articoli consigliati

One thought on “Dove posizionare l'alfiere”

  1. Trackback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.