Browse By

Quando devi trovare una buona mossa…

Quando ti trovi a dover analizzare in una posizione quale sia la mossa migliore, magari rischi di non trovarla o di perdere troppo tempo nel trovarla. Queste sono le 2 preoccupazione di uno scacchista.

Devi sapere però, che non ci sono solo le mosse migliori, ma ci sono anche le buone mosse. Sono quelle mosse tranquille che consolidano la posizione oppure che ti fanno ottenere un piccolo vantaggio posizionale. Sono quelle mosse che in genere non ribaltano le sorti dell’ incontro.

Uno dei più grandi giocatori tedeschi di tutti i tempi, il grande Siegbert Tarrasch una volta disse: ” Quando hai trovato una buona mossa, giocala! “. Le buone mosse sono le mosse che stanno in mezzo tra le ottime e le cattive. Giocando le cattive si può perdere la partita, mentre giocande le ottime si perde un sacco di tempo (nel trovarle e inoltre possono anche non rivelarsi così tanto ottime).

Puoi permetterti di spendere tanto tempo sull’ orologio solo quando sai che la mossa che stai giocando potrebbe essere una mossa che ti porta alla vittoria.

Ora ti mostro questo esempio:

Posizione scacchi

La mossa tocca al bianco.  Il nero sta minacciando di catturare il pedone d4 con il cavallo, perciò il bianco deve prendere provvedimenti.

Ci sono queste possibilità:

  • 1.Db5 che minaccia il cavallo in b2 e inchioda il cavallo c6.
  • 1. d5 in modo tale che il nero giochi Cxe5 e dopo 2. Ad4 perdendo così inevitabilmente il cavallo in b2 (2. … Dd6 3. Tb1 ).

Ora ti faccio una domanda. Secondo te, quale tra queste due possibilità analizzate è la migliore? Mi dirai sicuramente che è la seconda perchè vi è il guadagno del pezzo. Mentre la prima è sì una buona mossa, ma non dà una svolta alla partita.

Ora ti dico come continuò la partita e poi ti dico qual’ era la mossa giusta.

1.d5 Txd5 2. Ad4 Cc4!

Apparentemente sembra impossibile però lo è, infatti per ora la donna bianca è inchiodata dalla torre nera!

3. Axe5+ C3xe5 4. Th4 Th8 5. Txh8 Rxh8

Ovviamente il bianco non poteva catturare il cavallo col pedone poichè sarebbe seguita 4. … Dd4!

Il nero si ritrova così in una posizione superiore poichè, appena inizierà a mobilitare e forze ad ovest, il gioco per il bianco diverrà insostenibile.

Per concludere. Era migliore la tranquilla 1.Db5, perchè oltre che ad essere una mossa buona solida ed intuitiva, non richiede perdite di tempo e inoltre non presenta “varianti nascoste” come nella complessa 1.d5

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.