Browse By

Piazzare La torre in settima traversa

La torre ha 3 diverse funzioni a seconda delle 3 diversi fasi del gioco. Ricordo che le fasi del gioco sono 3: apertura, mediogioco e finale. Le torri perciò vanno utilizzate in maniera differente se si è in apertura, in un altro modo se si è nel mediogioco, e in un altro modo ancora se si è nel finale.

In apertura solitamente le torri vengono lasciate alle loro case madri, poichè è più producente svilppare i pezzi leggeri (cavalli, alfieri). Nel mediogioco questo incominciano a prendere parte alla guerra, piazzandosi sulle colonne aperte e semiaperte. E nel finale diventano decisive. Poichè il ” traffico ” sulla scacchiera è minimo, queste possono svolazzare liberamente per tutte le colonne le traverse.

E’ risaputo però, che le torri assumono maggiore forza se sono posizionate in 7° traversa. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che se sono il bianco, la mia torre nel finale dovrà andare nella traversa numero 7, mentre se sono il nero, la mia torre dovrà andare sulla traversa numero 2. La torre in settima, ha un forte potenziale. Infatti impedisce al Re avversario di oltrepassare l’ ottava traversa (costringendolo quindi ad avere una posizione passiva), e allo stesso tempo, crea una forte pressione sui pedoni avversari (anche perchè dalla settima traversa potrà insediarsi liberamente dietro questi).

torre in settima traversa

In questo esempio, la mossa sta al nero. Il nero gioca 1. … Cb8 con la speranza che il bianco giochi 2. Txc7 e dopo 2. … Ac6 il nero interrompe la comunicazione tra le due torri, guadagnando un pezzo.

2. Txc7! Ac6 3. T1xc6 bxc6 4. Txf7!!

Txf7

Ora se il nero accetta il sacrificio si mette in mezzo ai guai. Poichè il Re andrà al centro scacchiera e ciò non promette nulla di buono.

4. … h6 5. Tb7 Dc8 6. Dc4+ Rh8 7. Ch4!!

La torre bianca come puoi vedere non ha lasciato la settima traversa, ed ora accettare il sacrificio per il nero costerà la partita.

7. … Dxb7 8. Cg6+ Rh7 9. Ae4! Ad6 10. Cxe5+ g6 11. Axg6+ Rg7 12. Axh6! Arreso

Poichè seguiva 12. … Rxh6 13. Dh4+ Rg7 14. Dh7+ Rf6 15. Cg4+ Re6 16. Dxb7.


Articoli consigliati

8 thoughts on “Piazzare La torre in settima traversa”

  1. renato says:

    Bella lezione!
    Faccio solo notare che hai scritto 7. Nh4!! (inglese) invece di 7. Ch4!! .
    (Ma così ho avuto occasione di imparare meglio la nomenclatura inglese…)
    Ciao!

  2. Christian says:

    Ciao Renato,
    Grazie della segnalazione! Ho appena modificato…son contento che ti sia piaciuto questo articolo…

    Ciao!

  3. Sam says:

    Christian complimenti per il sito.

    Botvinnik-Portisch
    Montecarlo, 1968

    Questa partita l’ ho vista su un mio libro!
    Come esempio è ottimo!

  4. Christian says:

    Ciao Sam,
    Grazie mille 🙂 sono contento che ti piaccia … Bellissima come partita vero?

  5. Sam says:

    Verissimo!

  6. Kasper says:

    Bella partita davvero (e molto istruttiva!).
    Grazie anche a Sam per la “dritta”, che mi ha permesso di trovarla su chessgames e seguire meglio le analisi di Christian. Ciao

  7. Osvalopez says:

    Ciao a tutti
    mi sto avvicinando al mondo degli scacchi e seguendo la mia prima lezione (questa…) ho notato che faccio fatica a seguire il movimento dei pezzi leggendo le mosse (tipo Rh5 ecc.)
    é solo questione di “allenamento” o avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie!

  8. Christian says:

    Ciao! 🙂 E’ solo questione di allenamento…è un pò come saper leggere.. all’ inizio si fa molta confusione e si va lenti, ma poi a furia di leggere …il gioco è fatto! 🙂

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.