Browse By

Prime partite del torneo

Ecco finalmente i PGN delle partite… che pessime partie che ho giocato.. Lo ammetto..la prima con Marco… giocata alla cane.. Si, è più forte di me però.. non posso perdere in 20 mosse prendendo un doppio …! Inoltre mi ha giocato quella strana difesa strana che tutt’ ota non conosco il nome.. grrr ! 🙂  Poi ho giocato contro Riccardo, nuovo socio del Club, si aggira intorno alla 3N, ma con un pò di allenamento diventa davvero forte. Ai tempi lunghi si annoia e finisce per commettere le cavolate 🙂 .

Ecco la mia partita contro marco :

Ecco la mia partita contro Riccardo:


Analisi della partita contro Marco

A fine partita l’ abbiamo rivista, anche se non c’ era molto da vedere, e gli feci vedere che ad un certo punto ero indeciso tra 2 mosse: una molto interessante ma “rischiosa” (12. b4) e l’ altra più sicura (mossa 12. Dc2). Provammo a giocare la partita con la mossa” rischiosa” e vedemmo che il bianco si ritrovava in una posizione nettamente superiore, qualsiasi continuazione si sceglieva! (adesso l’ ho analizzata a casa e ho visto che se non si accetta il gambetto il bianco si ritrova a star peggio dopo 12. … f5).

Ora riporto la posizione di seguito. Prima di farlo però, mi piacerebbe sapere se quest’ idea che avevo in mente esisteva già oppure è una “novità”. Se qualcuno la conoscesse me lo può far sapere? Grazie!

1. d4 d5 2. c4 c6 3. e3 Nf6 4. Nf3 e6 5. Bd3 Nbd7 6. Nc3 Bd6 7. O-O O-O 8. e4 dxe4 9. Nxe4 Nxe4 10. Bxe4 Qc7 11. Bg5 b6

E fino a quì le mie mosse sono giuste, infatti ho controllato anche con Fritz, e in più Marco mi disse che la stessa mia sequenza di mosse gliele giocò il GM Giulio Borgo in una simultanea. 11. Ag5, che credevo che non fosse il massimo in realtà è molto buona. Infatti, oltre ad evitare che il cavallo si porti in f6, evita anche che la torre si posizioni in d8.

Adesso, giocai 12. Dc2

Fritz me la dà molto buona, poichè crea una batteria di D+A su h7, che costringe il nero a muovere un pedone dell’ arrocco. Inoltre, il bianco ha anche liberato la colonna “d” per la torre a1.

In realtà, quì volevo giocare 12. b4!?

Infatti dopo 12. … Axb4 seguiva 13. Da4 con futura ripresa in c6 e col cambio delle donne. Però ritenevo questa variante molto rischiosa perchè, senza donna, e in più con la colonna semiaperta “c” del nero, è molto difficile gestire i due pedoni sospesi c4 e d4. Così optai per 12. Dc2 (molto buona era anche Ac2).

A questo punto mi aspettavo cose come 12. … h6 opp. 12. … g6, ma mi giocò 12. .. f5!13. Ad3 Ab7 14. De2

Quì De2 la giocherebbe il programma “Der Bringer” (il che vuol dire che non ho fatto una mossa cattiva), ma Fritz consiglia 14. Te1 il che a mio parere è molto migliore.

Alla fine ho perso la partita clamorosamente non avendo più mosse disponibili praticamente.  Ho imparato che da questa partita, la soluzione chiave per continuare era 14. Te1 Tad8 15. c5! bxc5 (in questo modo l’ alfiere b7 rimane intrappolato) 16. Ac4! Prendendo un ottimo controgioco, rendendo l’ Ad3 attivo , giocando sulla debolezza del pedone arretrato e6 del nero.

Articoli consigliati

2 thoughts on “Prime partite del torneo”

  1. The_Whiteknight says:

    11.c5! e il bianco prende spazio sull’ala di donna e inoltre fa indietreggiare l’alfiere nero che punta minaccioso sull’arrocco e sarà il protagonista dell’esercito avversario.

    Ma l’errore che ti è costato la partita è stato quel 17.Cd4?? A che pro? Semplicemente una grande svista, Robbolito alla 16esima da nemmeno un punto di vantaggio al nero, quindi il bianco poteva giocarsela, anche se in salita. Il nero probabilmente prenderà in f3, il bianco prende di donna, alfiere x h2 Rh1 Ae5 e Robbolito da -0.8, ma nulla di irrecuperabile.

    Cioè si poteva sperare di ribaltare la situazione forse…Comunque sono cose che capitano, specialmente a giocatori scarsi come noi 😉

  2. Christian says:

    Si certo! La mossa di cavallo è stato una svista pazzesca! :p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.