Browse By

Variante nella Spagnola: 3. … Cf6 4. d4 (video scacchi)

L’ apertura spagnola, famosa anche come Ruy Lopez, è una delle aperture che si vede maggiormente giocare, a qualsiasi livello. E’ un’ apertura molto affidabile, ma che personalmente non amo giocare. Non la gioco col bianco perchè non apro con 1. e4 e non la gioco col nero poichè questa dà il via a partite molto laboriose e non sono il mio forte. Inoltre, se non si gioca la solita continuazione 3 … a6 si rischia di entrare in continuazioni davvero complicate, come quella che ti voglio proporre oggi.

Questa è una continuazione che ho visto giocare poche volte ma che è molto interessante. In questa partita il nero si ritroverà subito a star male in apertura, dopo aver azzardato troppo infatti si ritrova a giocare senza spazi e con un grandissimo ritardo di sviluppo.

Ti lascio al video che ti illustra questa partita. Rispetto ai video precedenti sono riuscito a migliorare la qualità video mentre quella audio purtroppo non è delle migliori e perciò mi scuso in anticipo. Buona visione in ogni modo! 🙂

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.