Browse By

Il Blog di un Gran Maestro di scacchi

Di blog e siti di scacchi scritti da ” nessuno ” ce ne sono tanti. Ma, esistono anche dei Blog gratuiti aperti da dei GM (gran maestri). Si non ci crederai ma è così. Giocatori come Boris Alterman gestiscono un blog dove al suo interno scrivono articoli e lezioni che, rispetto alle mie, hanno un valore inestimato.  Ovviamente non sono in molti i GM che vogliono condividere le loro idee, teorie ed esperienze gratuitamente con noi comuni mortali, tuttavia ci sono altri blog di GM altrettanto famosi (se non di più), che si linkano fra di loro. Tra questi il Blog di Susan Polgar, il blog di Magnus Carlsen e il disordinato blog della bella Alexandra Kosteniuk. Questi blog sono un vero tesoro per noi scacchisti di livello nazionale (e non), soprattutto quello di Boris, che lo aggiorna costantemente e ci pubblica le proprie partite commentate e quelle dei colleghi.

Sempre sul Blog di Boris ci sono pubblicati i propri libri (a pagamento) ma con un prezzo ovviamente più basso rispetto a quello commerciale.  Un occasione! Ovviamente il blog e i libri sono in inglese.

Articoli consigliati

7 thoughts on “Il Blog di un Gran Maestro di scacchi”

  1. john says:

    oilà christian ! sono giusto tornato dal torneone nazionale, il livello era incredibilmente alto, io e la mia squadra siamo riusciti a piazzarci per miracolo suppergiu verso la 20esima posizione, su 50 squadre.. che battaglia, sono riuscito a vincere una partita col nero, contro un fenomeno di bolzano, dando un matto rapido grazie ad una trappola in apertura contro l’italiana, che se vuoi ti faccio vedere.. continua così col blog è, ciaoo !

  2. Christian says:

    Grandissssssimo! Se mi porti la partita te la pubblico! 😉

  3. Angelo says:

    grande john e complimenti x il torneo!
    P.s. la condivisione delle info aiuta a migliorarsi e a creare stimoli!
    😉

  4. john says:

    per darti la partita come faccio ? ti scrivo la sequenza di mosse ?

  5. john says:

    lui non ha completamente abboccato alla trappola, per batterlo ho dovuto escogitare una mossa perfida XD infatti la trappola vera e propria è questa : 1 e4,e5 2 Cf3,Cc6 3 Ac4,Cd4 4 Cxe5,Dg5 da qui la mossa migliore è 5 Cg4 ma è seguita da ..d5 e quindi o col pedone o con l’alfiere appena messo in gioco il nero guadagna un pezzo… se invece il cavallo minacciato viene spostato in una qualsiasi altra casella ad esempio d3 segue ..Dxg2 5 Tf1,De4+ 6 Ae2, Cf3# e il nero da uno spettacolare matto affogato..

  6. john says:

    ma poiche il mio avversario ha “fiutato” qualcosa, la partita è stata la seguente: 1 e4,e5 2 Cf3,Cc6 3 Ac4,Cd4 4 Cxe5,Dg5 5 Af7+,Re7 6 c3,Dxg2 7 cxd4,Dxh1+ 8 Re2,De4+ 9 Rf1,d6 10 d3,Ah3+ 11 Rg1, Dg2#
    divertente no ? molto malvagia da parte mia d6 verso la fine XD ci si becca ciaooo

  7. sleetuara says:

    Salve Io amo questo progetto in questa comunita si sta facendo un grande lavoro, davvero!
    scusa mio cattivo italiano
    ciau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.