Browse By

6 Consigli per assimilare il Gioco di Posizione

Ne “Il mio sistema” il caro  Aaron Nimzowitsch, riserva alcune paginette per quanto riguarda il gioco posizionale. Volevo così riportarti questi sui consigli riguardo questo poichè, più si va avanti coi tempi e più il gioco diventa sempre più posizionale. E’ vero, questi consigli risalgono ad un bel pò di anni orsono, tuttavia penso che questi siano ancora validi, e se affiancati alla moderna teoria, possono essere veramente molto efficaci.

Ecco quindi quì di seguito i consigli di Nimzowitsch:

1) Cerca di rifiutare l’idea che ogni mossa debba portare immediatamente a qualche risultato. Anche le mosse d’ attesa talvolta si rivelano molto buone!

2) Nel gioco di posizione, l’ aspetto tattico che deve dominare è la profilassi. Così, cerca di prevenire le mosse liberatorie del tuo avversario e cerca di non far organizzare troppo le proprie forze al tuo avversario.

3) Nel gioco di posizione, a dispetto di come si può pensare, bisogna prendersi particolarmente cura del centro. Infatti, è inutile buttarsi su attacchi prematuri sulle ali solo perchè temiamo un invasione avversaria verso il centro.

4) Cerca di vedere i tuoi pedoni come un gruppo unico. Cerca perciò la mobilità generale della massa di pedoni e non quella del singolo pedone.

5) Abituati a considerare il dominio del centro come un “problema di limitazione della mobilità” e non come una questione di conto aritmetico dei pedoni ivi presenti.

6) Ciò che caratterizza il gioco posizionale non sono nè l’attacco nè la difesa, ma il consolidarsi della propria posizione.

Articoli consigliati

2 thoughts on “6 Consigli per assimilare il Gioco di Posizione”

  1. Muku says:

    Ma per lo meno potresti scrivere bene il nome del giocatore famosissimo che citi?? Ogni tuo articolo trasuda ignoranza anche lessicale… :(( Aron Nimzowitsch

  2. Christian says:

    Caro Muku, mi dispiace contraddirti ma.. si scrive proprio come lo scrivo io.. con 2 “A”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.