Browse By

L’ eveluzione degli scacchi

Anche gli scacchi, come tutto il resto, si sono evoluti nel corso della storia. Le loro forme, le loro regole, il loro utilizzo.

In questo bellissimo pdf di 68 pagine potrai trovare questo libro stampabile che racconta passo passo la storia degli scacchi con l’evolversi della tecnologia. E’ un pdf davvero interessante! Il libro è davvero pieno di immagini bellissime (immagini di scacchiere e pezzi che nemmeno sapevo esistessero!). C’è posto anche per gli orologi di scacchi. Anche questi si sono modificati col tempo. Dai classici orologi meccanici in legno, all’ orologio più sofisticato adottato dalla FIDE.  Anche i formulari si sono evoluti lo sapevi? Io ero rimasto al solo formato cartaceo ma in realtà questo è stato riprodotto anche digitalmente! incredibile.

Nel libro, ciò che mi colpisce è il costante accostamento fra ieri e oggi. Ieri, gli scacchi venivano tramandati da padre in figlio, c’erano pochi libri scacchistici, i maestri erano rari e i circoli ancora di più (ed erano costosi).

Oggi, tutta l’istruzione elementare è reperibile gratuitamente in rete, i circoli ci sono quasi in tutti i paesi, e il numero delle partite con giocatori umani grazie ad internet è aumentato in maniera esponenziale.

Inoltre vi è una bella panoramica dal 600 fino al 2004.

C’è un grafico veramente interessante alla pagina 48. Un grafico che mostra la forza ELO dei giocatori come Kasparov, Fischer, Capablanca, Lasker, Korchnoi ecc.. rapportata col tempo.. bellissimo!

Clicca quì per acceddere e scaricare gratuitamente il pdf.

Articoli consigliati

One thought on “L’ eveluzione degli scacchi”

  1. angelo says:

    molto interessante.

    Curiosità, qualcuno sà come funziona il personal chess manager di monroi (pag. 12 del pdf)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.