Browse By

Apertura Italiana

L’ apertura Italiana era tempo fa una delle aperture di scacchi fra le più utilizzate. Oggi è stata sorpassata da altre aperture molto rispettabili ma tuttavia, la si vede ancora giocare in competizioni da torneo.

Quest’ apertura in passato veniva utilizzata con grosso fervore, infatti non di rado si vedevano dei sacrifici del bianco dell’ alfiere c4 in f7 per snidare il Re seguito da mosse di Cavallo in g5 e Donna f3. Oggi invece, viene utilizzata secondo la visione del gioco moderna ovvero, in maniera molto posizionale. Infatti si preferiscono le varianti chiuse a quelle del tutto aperte e prive di ogni logica.

L’ idea del bianco di quest’ apertura, come puoi notare nel diagramma quì a fianco, è quella di conquistare rapidamente il centro attraverso i pedoni. Infatti, con la spinta di pedone c2-c3, il bianco intende preparare la spinta d2-d4 che andrebbe a rompere il centro avversario e a consolidare il proprio.

Le mosse che danno orgine a quest’ apertura sono:

1 . e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ac4 Ac5 4. c3
Da questo punto in poi esistono diverse continuazioni come 4 … De7 5. d4 Ab6 6. Ag5 oppure la irruente 4 … f5!? che da il via a lotte veramente durissime tramite 5. exf5 e4!

E poi c’è la più comune continuazione detta difesa classica (che è una sottovariante della difesa italiana, o meglio, una continuazione), che a mio parere è la più tranquilla e spontanea per il nero.

Ora possono seguire moltissime continuazioni da parte del bianco. A partire dalla più comune (e più forte secondo me) 0-0 (arrocco) che sfrutta il vantaggio di sviluppo del bianco per creare attacchi minacciosi, alla più difensiva ma altrettanto buona d3 che mira a proteggere il pedone e4 attaccato dal cavallo f6 del nero.

Anticamente veniva spesso usato il Gambetto evans. Questo infatti era un gambetto che mirava ad un rapido sviluppo dei pezzi ed un rapido controllo del centro grazie ad un sacrificio di pedone, ovvero quello in b2 (che viene spinta in b4 per togliere il potente alfiere da c5 e giocare così c3.

In questo pdf potrai trovare molte conitnuazioni interessanti di questa partita, e ti consiglio di leggerti e scaricarti questi pdf che è davvero fatto bene.

Dowload materiale sulla partita italiana

Trappola nella partita italiana

Continuazioni minori nella partita italiana

Pdf sulla gambetto Evans

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.