Browse By

Arriva l’estate.. si gioca ancora a Scacchi?

Con l’arrivo dell’ estate molti sport vanno in vacanza. Non nel senso che li pratica se li porta con sè in vacanza, ma nel senso che questi vengono trascurati e vengono poi ripresi solo con l’arrivo di settembre.

I circoli chiudono, gli amici con cui si gioca a scacchi vanno in vacanza, i giochi di scacchi online sono più vuoti e questo caldo di certo non aiuta ad indurci a giocare.

Tuttavia gli scacchi sono un “gioco” del tutto tranquillo, infatti per praticarlo non c’è bisogno di grandi acrobazie 🙂 e quindi anche se c’è questo caldo, basta trovare un posto all’ombra, magari sotto una bella pianta, posizionare un bel tavolino e il gioco è fatto.

Non so cosa mi succede ma a me d’estate mi viene una voglia pazza di giocare a scacchi. Sarà che durante l’arco dell’anno si è sempre presi da impegni e quindi non si ha molto tempo da consacrargli mentre d’estate si ha molto tempo libero… però ora davvero sono in piena crisi di scacchi 🙂 🙂 .

Il mio circolo ha chiuso il cancello da un paio di settimane e per poter varcare quella soglia se ne parla a settembre.

Dopo un anno fermo dalle competizioni per via dell’ esame di musica, quest’ anno voglio riprendere alla grande (visto che il prossimo esame lo farò nel 2012), con un’attività frequente ai tornei, sia lampo che semilampo. Voglio tornare in forma! (non è che prima era chissachè però.. 😀 ).

Ho voglia di salire di categoria e fare una bella Tranche FIDE sempre se questa non è già stata fatta.

Voglio sfidare giocatori più forti di me partecipando ai tornei di categoria A o Magistrali e magari vincere 2 partite su 6, ma quelle 2 partite vinte ne valgono più di 4 o 5  vinte in un torneo del tuo livello.

Insomma, sono pieno di progetti ma..dovorò aspettare 🙁 🙁 . Nel frattempo è meglio che mi tengo in allenamento prima di fare una bella figura di .. a settembre! 😀 😀 😀

Voi d’estate che rapporto avete con gli scacchi?

Articoli consigliati

12 thoughts on “Arriva l’estate.. si gioca ancora a Scacchi?”

  1. Kasper says:

    Nella mia valigia una scacchiera portatile non manca mai. E se non trovo gente disposta a giocare la utilizzo per risolvere qualche problema o analizzare le partite lasciate in sospeso. Buone vacanze a tutti (io parto a metà luglio) e, of course, auguri a Christian per la sua prossima scalata al titolo di CM (o M perchè no?). Ciao!

  2. angelo says:

    Io adesso che le attività del mio circolo si stanno riducendo per la prossima pausa estiva, tempo libero permettendo continuo a giocare on-line. e a leggere un paio di libri per approfondire i concetti sui quali ho ancora delle lacune. 🙁
    Vedo però con piacere che a piccoli passi, i miglioramenti sono lenti ma costanti ( anche grazie agli spunti di mattoscacco ) , e soprattutto aumenta la comprensione di questo gioco eccezionale che ci accomuna.

    Buone vacanze scacchistiche a tutti Voi.

  3. Christian says:

    @angelo: negli scacchi, arrivat ad un certo punto, i miglioramenti si vedono sempre pian piano, e già vederli è già qualcosa!

    Buone vacanze anche a te! 😉

  4. Christian says:

    @Kasper: Eheh, non smetti proprio mai di giocare eh? 🙂 io parto a fine luglio inizio agosto, poerterò con me la mia scacchiera elettronica NOVAG .. speriamo solo che non mi si scarichino le pile sul più bello! 😀 😀

    Comunque speriamo in una bella scalata! =) =)

    Ciaoooo e buone vacanze a tutti voi!

    Ps. Non partite senza salutare chi mi arrabbio 😀

  5. Giovanni says:

    L’estate è la stagione degli scacchi! Il nostro circolo non chiude mai, neanche a ferragosto o a natale, e tutti approfittiamo delle vacanze per fare un tour de force di tornei in giro per la lombardia 😀

  6. Christian says:

    Vengo anch’io al tuo circolo alloraa! 🙂 Quando passi per varese dimmelo che magari ci facciamo qualche bel torneo insieme! 😉

  7. Giuseppe "bepi18753" says:

    Salve Cristian, sono un amico scacchista che ti segue i tuoi video di scacchi da tempo, anchio sto per andare in vacanza……….. gli altri mi accompagnano perchè sono in carrozzina. Sono vecchio è non ho un punteggio ELO alto , anzi è basso è ha 56 anni non ho più che la speranza di avere dei novellini come me da sfidare. Però fatti una bella vacanza , con la tua nuova scacchiera “Novac” o giù di li, pensa un pò meno agli impegni dell’anno, è sopratutto alla tua famiglia. io sono “bepi18752” di giocareascacchi.it Buone Vacanze Ciao.

  8. Christian says:

    Ciao bepi,

    grazie di seguirmi, ne sono entusiasta 🙂 . Comunque non è mai tardi per rientrare in competizione! 😉 Certo, cercherò di rilassarmi e di godermi le vacanze.

    Buone vacanze anche a te, a presto! 😉

  9. alessandro says:

    E’ sempre stata una mia idea quella di andare in spiaggia con una scacchiera, o in campeggio, o dovunque mi trovi ad oziare nelle giornate estive. Penso che dopo un po’ che i pezzi sono pronti sulla scacchiera, oppure mentre si analizza qualche partita o posizione, di sicuro si avvicina qualcuno chiedendo se va di giocare. Almeno si spera.

    A Roma in estate c’è sempre stata una riunione spontanea di scacchisti sotto Castel Sant’Angelo per giocare nelle sere estive. (qualcuno di voi era presente??) La gente arrivava con scacchiere e pezzi e si giocava sui tavoli dei giardini, o su altri presi in prestito dalla fiera del libro che si teneva sempre in estate in quel luogo. Non so se c’è ancora… ma è sempre stato molto piacevole. Si giocava generalmente lampo, chi perdeva si alzava dalla scachiera cedendo il posto al prossimo in attesa. Capannelli intorno alle scacchiere.. risate, analisi al volo.. situazioni classiche di circoli.

    Mi piacciono molto le fotografie che a volte si vedono, generalmente dal medio oriente o dall’europa dell’est o russia, ex russia ecc.. di scacchisti che giocano per strada, magari seduti sopra un muretto, o anche in piedi con la scacchiera sopra bidoni o altre strutture di fortuna. Ecco, a quelli mi ispiro. Vorrei poter giocare con chi capita, per strada, in spiaggia o dovunque.

    Una estate incontrai un ragazzo inglese con una scacchiera in una piazza di Londra e gli chiesi se gli andava di fare una partita.. non aspettava altro! (e mi mazzolò più di una volta!!)

    Quindi cari scacchisti… armatevi di scacchi e scacchiera e fatevi vedere!! Non è detto che non ci si incontri..!
    Buone vacanze a tutti!

  10. Christian says:

    Davvero utile la tua partecipazione e la tua opinione alessandro!! Mi sono immaginato proprio ciò che hai scritto, deve essere stato magnifico il torneo a Roma 🙂 🙂

  11. Flavio says:

    ciao Alessandro….

    mi chiamo Flavio….e adoro gli scacchi (anche se è da un pò di tempo che non gioco).

    Sono scarso….non sò neppure se arrivo alla 3° categoria…..ma se ti va di giocare…a Castel Sant’Angelo o altrove……

    fammi sapere…

    ciao

    Flavio

    flavio.ferrini@poste.it….

  12. Beachbody says:

    good! 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.