Browse By

Sacrificare per guadagnare tempo

Sacrificare per guadagnare tempo, è una frase che di sicuro non ti è nuova. Infatti questa è il motto dei gambetti. Nei gambetti di mira a sacrificare uno o più pedone per cercare di andare in vantaggio di tempo nei confronti dell’ avversario.

Ma per il termine guadagnare tempo, non si intende nel senso vero della parola guadagnare dei secondi o minuti sull’orologio, ma si intende guadagnare tempi sulla scacchiera.

Guadagnare tempi vuol dire andare avanti col numero di mosse rispetto a quelle giocate dal nostro avversario. Queste definizione sembrerà strana ma è così.

Ovviamente ti starai chiedendo che cacchio stò dicendo perchè negli scacchi si gioca sempre una mossa per uno, avendo così sempre lo stesso numero di mosse eseguite da entrambi i giocatori.

In realtà, possiamo giocare più mosse fittizie rispetto al nostro avversario. Questo lo sì ha quando induciamo il nostro avversario a giocare mosse inutili mentre noi continuiamo nel nostro intento.

Ecco sotto un bell’ esempio di sacrificio per guadagnare tempo.

Il bianco ha appena dato scacco con la donna in g6 e in h6 ma nota che il nero non può evitare la patta per perpetuo. Con una posizione così per il bianco aspira a qualcosa di più piuttosto che alla semplice patta.

Un tentativo di attacco può essere dato da 1. Axf7? + Txf7 e il tentativo del bianco fallisce, e 1. Ag5 non è buona poichè segue la forte 1. … Df8!

Una buona piano invece è quello di giocare 1. Te3 2. Th3 e poi matto alla terza con Dh8.  Tuttavia a queste mosse il nero non ha risposte forzate quindi è un piano parzialmente fattibile.

Poi il bianco trovò: 1.Ab4!!

Una mossa incredibile. Infatti dopo 1. … Axb4 2. Te3 minaccia sia Th3 e sia Tg3! L’ idea Te1-e3 sarebbe stata troppo lenta come prima scelta del bianco perchè l’alfiere nero copriva g3.

Ecco quindi che il bianco ha sacrificato il suo alfiere per deviare l’alfiere da d6 e guadagnare tempo per muovere la torre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.