Browse By

Lezione di scacchi n.5 (la Patta)

Dopo una lunga pausa, ecco che riprendo con le videolezioni di scacchi. Questi video hanno lo scopo di introdurre lentamente al mondo degli scacchi qualsiasi giocatore o appassionato di scacchi, spiegando tutto senza dar nulla per scontato. Ovviamente se hai qualche dubbio, sotto l’articolo puoi lasciare un commento e ti risponderò nel minor tempo possibile.

In questa quinta videolezione ho trattato l’argomento patta, un argomento in cui c’è molta confusione, soprattutto quando si oarla di stallo. Mi ricordo le mie 7 e più camicie sudate quando dovevo spiegare lo stallo al gruppo di bambini di scacchi a Busto Arsizio… Lo confondevano con lo scacco matto ma la differenza sostanziale sta nel fatto che nello scacco matto il Re avversario è sotto scacco mentre nello stallo il Re non è sotto scacco! A voglia di dirlo ma..niente! 😀

Spero perciò in questo video di essere stato un pò più chiaro e di aver tolto qualsiasi dubbio a chi ne aveva. Buona visione!

Articoli consigliati

2 thoughts on “Lezione di scacchi n.5 (la Patta)”

  1. Luciano says:

    Ciao Christian.
    Complimenti per l’iniziativa!
    Un paio di precisazioni:
    – anche re e 2 cavalli contro re a gioco corretto è patta.
    – riguardo alla patta per 50 mosse senza catture occorre aggiungere che non si deve neanche verificare una mossa di pedone.
    Spero di essere stato utile.
    LUCIANO

  2. Christian says:

    Grazie per le precisazioni Luciano, mi ero dimenticato! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.