Browse By

Recensione: Allenati come un Gran Maestro

E dopo aver finito finalmente di leggere questo libro, posso recensirlo. Purtroppo, a differenza degli altri 2 volumi (Pensa come un GM ed allenati come un GM), il mio pensiero su questo è del tutto negativo.

Kotov doveva denominare questo libro “Pensa come un GM 2” e non “Allenati come un GM” perchè di metodi di allenamento in questo libro non ce ne è neanche 1!!

Penso che la maggior parte degli scacchisti acquista questo libro per sapere come impostare un programma di allenamento, per sapere come affrontare i problemi di scacchi ecc..  invece… nulla!

Ci sono solo esempi di partite commentate. La domanda è “che me ne faccio??” O meglio: “Cosa c’entra col titolo del libro?”

Alla fine del libro vi sono una quarantina di pagine che trattano delle vecchie scuole di scacchi, quella di Botvinnik e altri grandi. Kotov parla a grandi linee degli insegnamenti di Botvinnik e di com’era il percorso dello studente all’ interno della sua scuola, spiegando in 2 righe (e anche in modo confusionario) come si allenavano.

Sinceramente è un libro superfluo che sconsiglio a tutti. Tuttavia i gusti sono gusti e qualcuno potrà averlo trovato affascinante.

Tu come l’hai trovato?

3 thoughts on “Recensione: Allenati come un Gran Maestro”

  1. Sam says:

    Anch’ io possiedo questo libro ma non l’ ho ancora letto!
    Gli darò un’ occhiata

  2. Davide says:

    Concordo in pieno con quello che hai detto Christian!

  3. Christian says:

    @Davide: mi fa picere!
    @Sam: prova, magari lo trovi interessante! 😉 il mio parere purtroppo è negativo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.