Browse By

Calcolare il proprio punteggio ELO dopo una partita o torneo

Lo sapevi che esistono dei programmi per calcolare la tua variazione ELO? Questi programmi vanno sia bene per calcolare la tua performance dopo una singola partita sia dopo un torneo.

Come ben sai, prima di conoscere il tuo nuovo punteggio dopo un torneo svolto, passano almeno un paio di settimane. Questi lunghi tempi sono dati dal fatto che l’organizzatore del torneo deve prima pubblicare i risultati online, poi li pubblica alla FSI e infine la FSI provvede a pubblicarli sul suo sito.

Quindi, onde evitare di aspettare tutto questo tempo, puoi iniziare a conoscere il tuo nuovo punteggio tramite alcuni programmi che te lo calcolano. Esaminiamoli:

C’è questo programma molto amatoriale che si chiama Chess Rating Calculator. E’ un programma davvero essenziale che ti aiuta a calcolare il proprio punteggio Elo dopo alcune partite a scacchi. Utile solo agli esperti di questo gioco.

Infatti l’ interfaccia non è per nulla intuitiva, anzi ci ho impiegato mezz’ ora per capire come si faceva! Il download è gratuito:

Scarica il programma:

C’è poi invece un programma più affidabile ed è quello della FIDE. Questo lo puoi trovare a questo link ed è molto più semplice ed intuitivo da capire.

Ci sono 4 caselle da calcolare:

  • Nella prima metti il tuo punteggio
  • Nella seconda metti il punteggio del tuo avversario
  • Nella terza c’è da mettere il risultato (1 se hai vinto, 0 se hai perso, 0,5 se hai pareggiato)
  • Nella quarta c’è da mettere il “k” che quasi sempre è 25 (le altre costanti variano a seconda se il tuo avversario sia un M, MI o GM).

Infine clicca su “Calculate” per ottenere la variazione.

In questo modo però riesci a sapere il risultato di una singola partita. Se vuoi sapere il risultato del torneo basta ripetere quest’ operazione per il numero di partite svolte all’ interno del torneo 😉

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.