Browse By

La difesa Damiano: 1.e4 e5 2.Cf4 f6?

La difesa Damiano è un tipo di difesa che tutti gli scacchisti dovrebbero consocere per cercare di vincere nel minor tempo possibile contro di questa. Questa difesa rappresenta una difesa vera e proprio da parte del nero che espone infatti sin da subito il suo Re a forti rischi. Questa difesa consiste nel difendere il proprio pedone nero e5 con la spinta di pedone f7-f6 anzichè con quella d7-d6.

In questo modo il bianco può effettuare un sacrificio di cavallo in e5 che costringe il nero a indebolirsi troppo sul lato di Re.  Le mosse quindi che danno il via a quest’ apertura sono: 1. e4 e5 2. Cf3 f6?

Dopo questo tratto il bianco può giocare 3. Cxf5 dopodichè il nero cattura il cavallo con 3. … fxe5 (non è obbligatorio catturare il cavallo ovviamente), e l’ala di Re del Nero è totalmente sguarnita è può essere soggetta ad attacchi del Bianco, come per esempio 4. Dh5+ dando scacco al Re, costringendolo a muoverlo e intando ha la possibilità di catturare il pe5 avendo così un risultato di due pedoni avversari e il Re al centro per un cavallo.

Articoli consigliati

2 thoughts on “La difesa Damiano: 1.e4 e5 2.Cf4 f6?”

  1. Agustin says:

    Ottimo video!! Come sempre hai i miei complimenti!

  2. Christian says:

    Grazie mille Agustin! le tue parole mi riempiono di gioia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.