Browse By

E se il nostro avversario non gioca le mosse prestabilite dall’apertura?

Succede spesso. Studiamo un’apertura in profondità, e puntualmente quando la giochiamo in una competizione, il nostro avversario esce fuori dalla teoria perchè non la conosce.

E in quel caso cosa si fa? Cosa dobbiamo fare? Come bisogna procedere?

Sicuramente, continuare a giocare secondo la teoria è il seguito più sbagliato. Se il nostro avversario ha cambiato gioco, è inutile continuare a muovere i pezzi a memoria. Piuttosto bisogna guardare la nuova posizione che si presenta e bisogna valutarla.

Molti scacchisti, quando si ritrovano a dover uscire prematuramente dall’apertura per colpa dell’avversario, si trovano a disagio e infastiditi.

Sinceramente non capisco proprio il perchè di questo disagio. Insomma, se il nostro avversario non gioca le mosse che noi abbiamo studiato dal libro, certamente non starà giocando le mosse migliori. E se non gioca la mossa migliore questo vuol dire che ci ha lasciato un leggero vantaggio che dobbiamo sfruttare.

Ti farò questo pratico esempio per cercare di renderti bene l’ida. Questo esempio è basato sull’apertura Ruy Lopez che penso che tutti voi conosciate fino in profondità:

Tutti noi sappiamo che la Ruy Lopez è data dalle mosse:

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 a6 4. Aa4 Cf6 5. 0-0 b5 6. Ab3 Ae7 7. Te1 o-o eccetera.

Tuttavia, può capitare di vedere quest’altra sequenza di mosse che sembra rientrare nella stessa sequenza di mosse vista sopra ma in realtà così non è. In questo caso, bisogna approfittare dell’errore dell’avversario:

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Ab5 a6 4. Aa4 b5?

Hai notato la differenza con le mosse di prima? Esatto! Ovviamente prima il nero ha giocato alla quarta mossa 4. … Cf6 e non 4. … b5?

Nonostante la spinta di pedone in b5 è una mossa che fa parte di quest’apertura, ha comunque i suoi tempi da rispettare! Ci sarà un motivo se viene giocata alla quinta mossa anzichè alla quarta… vediamo perchè:

5. Ab3 Cf6?

Sarebbe da stupidi continuare a seguire la teoria arroccando.

6. Cg5

Con attacco micidiale su f7. Se il nero vuole pararsi con 6. … d5? 7. exd5 Cxd5 8. Df3!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.