Browse By

Sondaggio sulle lezioni online

Con oggi sono terminate le lezioni gratuite online. Purtroppo ci sono stati molti problemi inaspettati. Per esempio Chesscube ha cambiato la grafica e ci ha disorientato parecchio, inoltre pian piano sta diventanto sempre meno accessibile a chi inizia da poco. Infatti per accedere ad alcune aree, o per scrivere in chat bisogna avere un certo “livello”. Penso che questo sia dato dal numero di partite effettuate.

Penso che a breve diverrà tutto a pagamento. Sarebbe davvero un peccato dato che era il migliore servizio di gioco online disponibile. Noto che sempre più giochi di scacchi online diventano premium. Anche scacchisti.it ha molte restrizioni per chi è “solo registrato”.

Penso che fra qualche anno, quando crescerà mattoscacco, aprirò un sottodominio del sito dedicato al gioco online con una buona grafica e un’ ottima giocabilità. Ovviamente, totalmente gratuito. Mi ero informato su questa questione ed ho scoperto che ci vuole un server dedicato con alte prestazioni e ci vogliono parecchi soldini 😀 . Però nulla è impossibile.

Ma torniamo a noi, a parte gli inconvenienti su Chesscube, molti altri siti hanno dato problemi, e alla fine con Marco mi son ritrovato a giocare sul Gioco online di Yahoo.

Avevo detto che avrei registrato le videolezioni. L’ho fatto, ma anche qui c’è stato un inconveniente. Non sentivo l’audio attraverso le casse del monitor, così sentivo solo io in cuffia quello che mi diceva l’avversario. Così nel video si sente solo la mia voce 🙁 . In ogni modo ecco la videolezione con Angelo:

Al di là di tutto, mi interessava sapere un opinione di come è stata la videolezione da parte dei partecipanti. Ragazzi, non siate cattivi! 😀 😀 ahahah

Articoli consigliati

8 thoughts on “Sondaggio sulle lezioni online”

  1. Loris says:

    Ciao Cristian!

    Speravo fosse tutta la partita…

    Comunque molto istruttiva, bravo continua così.

  2. Christian says:

    ciao Loris! Purtroppo Youtube non permette di caricare più di 10 minuti di video! Avrei potuto dividerlo in più parti ma sarebbe stato un lavoraccio! La prossima volta mi organizzerò sicuramente meglio! Ciao e grazie!

  3. Whiteknight says:

    2.Ag5?! dubbia! 🙂 NO vabbè però dà la parità al nero, la più forte è 2.c4! che va a controllare il centro e prepara Cc3, ricordiamolo 🙂

    Comunque bel lavoro Christian 😉

  4. Christian says:

    Si non è delle migliori ma esiste esiste 🙂 Era anche per non rendere la partita troppo complicata… 😉

  5. Angelo says:

    Personalmente ho trovato molto utile la lezione perché con l’ apertura di donna ho poca dimestichezza 🙁 .( tendo a giocare/studiare più quella di Re ).
    I principali concetti generali che Christian mi ha dato modo di capire con questa videolezione sono sicuramente

    1) la diversa posizione dei cavalli nelle due aperture.
    2) tirar fuori dalla propria formazione pedonale l’ alfiere per evitare di giocare con un alfiere “ “ “ cattivo”.

    Ciao Angelo

  6. Kasper says:

    Lezione interessante, 2.Ag5 cos’è? Una sorta di attacco Tromposky?
    Comunque ti auguro di realizzare il tuo progetto per il gioco on line. Intanto mi sono iscritto a scacchistars(volevo registrare il mio nick prima che se ne appropriasse qualcun altro) ma giocherò solo con soldi finti.Ciao!

  7. Christian says:

    @Angelo:Ottimo direi! 🙂

  8. Christian says:

    @Kasper: Si esatto, detto anche Attacco Torre. Ah ti sei registrato? Ottimo, facci sapere com’è poi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.