Browse By

La Scheveningen Moderna 9. … e5

La Scheveningen è una delle varianti della Difesa siciliana più utilizzata. Infatti, questa esiste da moltissimo tempo e nel corso degli anni subisce e sta subendo tutt’ora molte modifiche, ma soprattutto aggiunte di varianti molto particolari.

Più precisamente sto parlando della variante moderna quella con la nona mossa del nero 9. … e5


Questa mossa di pedone e6-e5 ha lo scopo di fermare preventivamente ogni tipo di avanzata del bianco, proponendo così alcuni cambi, al costo di lasciare al bianco la casa forte d5. Infatti in quella casa il bianco può benissimamente piazzarci un cavallo.

Tuttavia questa difesa non ha solo svantaggi, ma come vedrai nel video di seguito, capirai che in realtà ha un grande vantaggio, ovvero quello di liberarsi dei pedoni centrali per ottenere così un centro aperto contro un pedone isolato del bianco.

Infatti per ora possiamo dire che il livello di debolezze è pari poichè dopo exf4 del nero, il bianco rimarebbe con un pedone debole in e4 e il nero con uno debole in d6, e queste debolezze dei due schieramenti si compensano fra di loro. Dopodichè, lo scopo del nero è quello di liberarsi del pedone d6, tramite la spinta liberatoria d6-d5 dopo un’opportuna preparazione.

Qui di seguito puoi trovare il video della lezione. Buona visione!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.