Browse By

Quanto costa l’iscrizione ad un circolo di scacchi

Sono moltissimi gli appassionati di scacchi in Italia, basta solamente entrare su scacchisti.it e notare il numero di utenti online che gioca in quel preciso momento.

Perciò gli scacchisti in Italia sono davvero tanti, ma…come mai si vedono i circoli di scacchi sempre vuoti?

Andando avanti col tempo è sempre più pieno il web ed è sono sempre più vuoti i club di scacchi. Perchè?

Perchè il web è comodo, puoi arrivare tardi dal lavoro e fare qualche partitina veloce senza alcun impegno e senza dover far ulteriore strada. Nel circolo invece ci devi andare, “perdere tempo”, “sprecare” benzina, e passare più tempo lontano dalla propria famiglia.  Tuttavia, come ho già detto in un articolo un po’ di tempo fa, nel circolo non si va solo per fare “una partita qualsiasi”, si va per conoscere gente con la stessa passione, si va per scambiare opinioni, scherzare e fare battute su argomenti che nessun altro potrebbe capire..il circolo è un luogo esclusivo!

Inoltre, si impara molto di più in una partita svolta al circolo che in una svolta online. Ma, quanto costa l’iscrizione a questi circoli?

Dipende da circolo a circolo. C’è il circolo che fa pagare 20 euro l’anno (che è davvero un prezzo irrisorio) e c’è il circolo che fa pagare 150 euro l’anno. Come puoi vedere i prezzi sono comunque contenuti.

Stiamo parlando quindi di costi riguardanti alla sola iscrizione al circolo. Se invece, ci vogliamo tesserare anche alla FSI per svolgere attività agonistica e quindi fare tornei, dovremmo iscriverci al circolo, e in più pagare la tassa di iscrizione annuale alla FSI. Esistono varie tessere e ognuna ha un costo differente:

  • Tessera Ordinaria Euro 20,00;
  • Tessera Ordinaria Ridotta Euro 10,00;
  • Tessera agonistica Euro 37,00;
  • Tessera Junior Euro 10,00.

In genere, in un circcolo di medie dimensioni, l’iscrizione annuale al circolo con tessera agonistica costa all’incirca 80 euro, una cifra che possono poermettersi tutti.

Articoli consigliati

10 thoughts on “Quanto costa l’iscrizione ad un circolo di scacchi”

  1. Kasper says:

    Oltre al problema dei circoli vuoti, c’è quello delle zone in cui i circoli non ci sono proprio. Ad esempio, quello più vicino a casa mia dista 35 chilometri! Il massiccio gioco on line certo non ne favorisce la proliferazione. Ciao

  2. Angelo says:

    Il costo annuo è secondo me un buon investimento.
    Al circolo si organizzano tornei e alle volte anche corsi o incontri per approfondire argomenti con altri soci.
    Insomma è anche un modo per cercare di migliorare.
    In più si condivide una passione cone altre persone.

    Ciao.

  3. Pietro94 says:

    Ciao, come dice Kasper, ci sono purtroppo zone dove circoli non ci sono affatto e questo influenza parecchio secondo me, perchè gli scacchisti sono costretti a viaggiare e non sempre sono disposti a farlo, ergo i circoli rimangono semivuoti. Un’ultima precisazione: non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che il prezzo per la tessera agonistica sia salito da 37 a 40 euro. Correggetemi se sbaglio.

    Ciao!

  4. Julee says:

    Il mio circolo chiede 110 euro all’anno con la tessera agonistica. Come dici te, le cifre sono più o meno quelle..

  5. Christian says:

    @Pietro94: giustissimo!

  6. Cesare Vandini says:

    Ciao io abito in provincia di Ferrara e non ci sono circoli scacchistici nelle vicinanze.Questo mi dispiace perchè il gioco degli scacchi mi piace tantissimo ma da solo non riesco a migliorare pur leggendo testi,riviste e scaricare matriale da internet.

  7. Christian says:

    Ciao Cesare! Mi dispiace un sacco! 🙁 La verità è che per migliorare bisogna giocare giocare e giocare. Giochi online? Un giorno di questo potremmo fare qualche partita online così potrò cercare di darti una mano che ne dici? 😉

  8. acheter jordan 6 says:

    circoli scacchistici nelle vicinanze.Questo mi dispiace perchè il gioco degli scacchi mi piace tantissimo ma da solo non riesco a migliorare pur leggendo testi,riviste e scaricare matriale da internet.

  9. TM says:

    Se può servire, sto contattando due gruppi su Yahoo che organizzano corsi di scacchi on line. Potrebbe essere utile. Forse ( se Christan è d’accordo) potrebbero anche inviare una loro presentazione e tutte le istruzioni per poterli seguire.

  10. Christian says:

    Assolutamente sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.