Browse By

Perchè non bisogna cercare subito lo scacco matto? (Video)

Che la regina sia il pezzo più forte dell’intero schieramento non c’è dubbio, ma che questa vada utilizzata fin troppo sin dall’apertura è assolutamente sbagliato. Appunto perchè è il pezzo più forte in apertura deve restare nelle retrovie dato il grande traffico iniziale. Se la si mette sin da subito in gioco, questa può finire per rimanere intrappolata nel traffico.

Questo inconveniente accade davvero spesso, soprattutto nelle partite fra i principianti. Il loro obbiettivo infatti è cercare di dare scacco matto nel minor numero di mosse possibili. E per farlo avanzano allo sbaraglio senza tener conto minimamente della propria posizione. Diventa così un vero scontro all’ultimo sangue.

Così spesso succede che la ragine e l’alfiere campochiaro (o quello camposcuro nel caso del nero), si ritrovano a puntare su f7 (o f2) cercando di creare il così detto matto del barbiere. Se l’avversario gioca correttamente non ci vorrà molto per confutare queste mosse e perchè no far capovolgere la situazione in breve tempo, proprio come accade in questo video:

Articoli consigliati

One thought on “Perchè non bisogna cercare subito lo scacco matto? (Video)”

  1. Luciano says:

    Video istruttivo, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.