Browse By

Nuovo gioco di Scacchi Online?

Ci sono tanti giochi di scacchi online sia che in Italia che nel mondo. Molti di questi sono fatti davvero bene. Alcuni partono molto bene e poi vanno via via perdendosi (come Chesscube che una volta offriva tutto gratuitamente ora ha molte restrizioni per i nuovi utenti).

Altri ancora non sono mai stati degni di essere considerati (come Scacchitalia) perchè i movimenti dei pezzi erano troppo lenti e poco fluidi e le sale erano poco popolate.

Alcuni siti sono mlto popolati ma peccano per quanto riguarda la grafica. La soluzione migliore sarebbe quindi quella di creare un sito di gioco online con una grafica spaventosa e una buona giocabilità, in modo tale da autoattirare gli utenti sul sito. In questo modo si otterranno 2 piccioni con una fava (ovvero un buon sito, e tanti utenti).

Ed è proprio su questo che ci stiamo informando io e Nophiq (l’amministratore di Giocareascacchi). Stiamo cercando di capire come poter fare il miglior sito di gioco online mai visto. Ovviamente il genio di grafica e programamzione è lui, io sarei solo come supporto e contributo spese 😀 😀 . Abbiamo infatti visto che per aprire un sito del genere c’è bisogno di  un server dedicato che costa sui 500 euro l’anno. Non sono tantissimi, ma nemmeno pochissimi, perciò ora ci stiamo architettando per trovare la soluzione migliore per cercare di offrire il miglior servizio esistente sul web, e spero proprio gratuitamente se sarà possibile!

Cosa ne pensate?

16 pensieri su “Nuovo gioco di Scacchi Online?”

  1. Kasper dice:

    Idea meravigliosa! Per quanto riguarda la grafica la migliore mi sembra quella di scacchisti e di scacchistars (sono uguali): gioco fluido, possibilità di personalizzare scacchiera e pezzi (anche in 3D), gestione dei tornei perfetta. Questione soldi: ci si potrebbe rivolgere a riviste come “Torre e Cavallo” o “l’Italia scacchistica”. Vendendo anche solo 10 abbonamenti agli utenti si coprirebbero le spese del server. Ciao e auguri.

  2. Christian dice:

    Grazie Kasper, speriamo che questa idea riesca a prendere il volo! 😉

  3. Jhonn dice:

    Sarebbe davvero fantastico Christian! Come dice Kasper.. è possibile creare una grafica superiore a quella di Scacchistars?

  4. Christian dice:

    Si si, si può! Il problema è cercare di ricreare la stessa fluibilità di gioco anche aumentando la grafica! 😀

  5. Angelo dice:

    Christian Ottima idea ! ( come sempre )
    Vi auguro di poterla realizzare presto.

  6. Andrea dice:

    Cosa intendi per Fluibilità di gioco?
    Comunque penso che qualcosa a pagamento bisogni metterlo, magari aggiungendo cose non di primaria importanza.

  7. Christian dice:

    Ciao Andrea, intendo che il gioco deve essere fluido e veloce. Per esempio esistono alcune sale da gioco che per spostare un pezzo devi cliccare sulla casa di partenza del pezzo e poi su quella d’arrivo, non permettendo così una buona esperienza nel gioco veloce..

  8. Christian dice:

    Grazie Angelo! Lo spero tanto anche io! 😉

  9. Christian dice:

    eheh Speriamo Jhonn, lo spero veramente!

  10. wawos dice:

    Potreste aprire un canale di donazioni per poter raggiungere il budget delle spese dia avvio ….

  11. Christian dice:

    Ci avvevo pensato anche io ma.. chi è che spenderebbe qualcosa su di un progetto che ancora non esiste?

  12. Daniele dice:

    Ottimo Ottimo. Io approvo tutti i metodi segnalati dagli altri e io ci starei anche a fare una grande donazione per questo progetto..!!

  13. Andrea dice:

    Se si mettono dei vantaggi per gli account premium si potrebbe trovare ancora, però bisogna comunque mostrargli una anteprima

  14. Christian dice:

    Vero! Ci sono molte strategie..bisogna vedere qual’è la migliore?

  15. Christian dice:

    wow, ti ringrazio Daniele!

  16. Marco dice:

    Onestamente, non capisco come si possa dire che scacchisti.it ha una bella grafica. Ricordate che una bella grafica richiede anche una buona velocità di connessione per chi gioca, altrimenti il caricamento dell’interfaccia richiede secoli e la fluidità del gioco è compromessa. Molto meglio una cosa come instantchess.com, leggera e semplice, senza utilizzo spropositato di java (che impedisce di giocare chi si trova dietro proxy server aziendali durante la pausa al lavoro, per esempio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.