Browse By

Scermata gioco online di Scacchisti: Come Orientarsi

Chi non conosce questa splendida schermata? Già, è la schermata di una partita disputata su scacchisti.it! Per la prima volta però non ci metteremo ad analizzare la posizione 🙂  ma ci metteremo a capire come funziona un po’ questa schermata e cosa possiamo fare in questa.

Allora, come puoi vedere a sinistra trovi il tempo che hai a disposizione, in basso a sinistra c’è il tuo e in alto a sinistra quello del tuo avversario. A destra invece c’è la chat. In questa infatti puoi parlare sia direttamente con il tuo avversario (attraverso la chat privata), sia con gli utenti che sono nell’Homepage di scacchisti e ancora devono trovare uno sfidante. Per parlare con il pubblico, clicca sulla pagina “pubblica”, in questo modo andrai nella chat pubblica e potrai parlare con gli altri al di fuori della partita. In ogni modo non mi sembra una gran bella trovata dato che sarebbe una fonte di distrazione non indifferente! C’è gente che si distrae anche solo se l’avversario gli scrive qualcosa!

In ogni modo queste Chat sono aperte solo a coloro che si sono iscritti parecchio tempo fa gratuitamente, oppure a tutti coloro che sono membri di scacchisti.it alla cifra di 15 euro l’anno. Chi si è registrato da poco sul sito, non avrà alcun diritto di scrivere nelle Chat.

In alto, puoi trovare invece quello che puoi fare durante una partita ovvero: ritirarti (“ritiro”), chiedere la patta (“pareggio”),  chiedere di eliminare la partita (“elimina”),  mostrare le mosse fatte in PGN (“mosse”) e puoi cambiare la grafica (“grafica”). Quest’ultima opzione te la sconsiglio perchè la grafica alternativa è pessima.

Ora invece che cosa puoi fare con la scacchiera. Puoi muovere i pezzi con 2 diverse opzioni. Quella di trascinare il pezzo e quella di cliccare due volte per muovere un pezzo (casa di partenza e casa di arrivo). Per trascinare il pezzo il cerchio rosso posizionato in alto a sinistra sul bordo della scacchiera (tra “1” ed “h”) deve essere “On” ovvero acceso (lo si vede perchè è di un coloro Rosso acceso). Per invece muovere i pezzi col doppio click (ottimo per i pessimi mouse che fanno scivolare i pezzi col trascinamento) devi fare click sul cerchio rosso mettendolo in “Off” ovvero spento (lo si vede perchè è di un coloro Rosso scuro).

Poi anche decidere se vedere l’ultima mossa giocata oppure no. In alto a destra, sempre sul bordo della scacchiera ci sono disegnate due piccole caselle colorate di Bianco e Giallo. Attivandole e disattivandole allo stesso modo di come abbiamo visto con la selezione delle mosse,  potrai vedere l’ultima mossa giocata sia da te che dall’avversario oppure no.

Puoi anche decidere se sentire il suono per ogni mossa (una specie di “clap”) che ti avvisa quando tu e il tuo avversario avete giocato una mossa nuova. Io ritengo che questa opzione sia essenziale, tuttavia puoi rimuoverla cliccando sull’icona piccola delle note musicali posizionato sul bordo in basso a sinistra della scacchiera (tra “8” e “h” , nell’immagine di sopra non c’è).

Articoli consigliati

One thought on “Scermata gioco online di Scacchisti: Come Orientarsi”

  1. Giochi says:

    Questo argomento mi interessa in modo particolare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.