Browse By

90° Anniversario della Nascita del Club – Simultanea con Fabrizio Bellia

Sabato 20 Novembre a Villa Delfina (Crenna) abbiamo celebrato il 90° anniversario della nascita del Club. Come ho detto in più articoli, il nostro è uno dei Club più antichi e la sua fondazione risale infatti al 1920 (lontanissimo! 😀 ).

Così Venerdì e Sabato ci sono state manifestazioni e festeggiamenti. In particolare voglio ricordare la giornata di Sabato che mi ha lascito veramente un ricordo bellissimo.

Tutti noi soci del club, ad eccezione di qualcuno che ha voluto dar spazio ai più giovani, abbiamo partecipato ad una simultanea tenuta dal Maestro Internazionale Fabrizio Bellia che, oltre ad essere un grande giocatore, è anche una splendida persona (e credo che avremmo l’onore di leggere un suo commento su questo articolo 🙂 ).

Alla simultanea abbiamo partecipato in 16, e molti di noi erano giocatori  forti, tant’è vero che 2 dei nostri giocatori sono riusciti a pattare col Maestro (deve essere una soddisfazione immensa!).

Alla fine della simultanea, dopo un rinfresco, a tutti i partecipanti è stato regalato, da parte del presidente Benvenga, un carinissimo Gadget del 90° del nostro Club. Il maestro poi ha rivisto alcune partite con noi e si è ritenuto soddisfatto del buon livello dei giocatori (e questo ci fa onore). I miei più sentiti complimenti vanno ai miei soci Marco Cesarano e Alberto Bardelli che sono riusciti a pattare.

Ora però vorrei sottoporvi all’attenzione la mia partita contro Bellia (che mi dico in anteprima che non è un gran chè). Prima di lasciarti al video, commentato pessimamente 😀 , voglio accennarti alcune cose su delle mie decisioni prese in partita.

Il maestro mi ha aperto con 1.e4 , e mi sarebbe tanto piaciuto giocare 1. … c5 ma ahimè, sarei andato in un campo molto minato. Così sin da subito ho giocato 1. … d5 andando nella Scandinava che noi sappiamo non avere molta teoria.

Tuttavia dopo il cambio di pedoni centrali non ho ripreso di Donna per non portarla subito al centro, così ho effettuato una specie di gambetto, per uno sviluppo più veloce e per cercare di avere più controllo di spazio. Questi “vantaggi” però non mi sono serviti a molto, anche perchè quel pedone perso me lo sono portato fino al tardo mediogioco (anche se era compensato da un pedone doppiato del mio avversario).

Verso la fine della partita, avrei dovuto scambiare le donne per entrare in un finale di pezzi pesanti probabilmente patto, ma invece non l’ho fatto e ne ho pagato caro le conseguenze. Qualche mossa dopo ho perso la torre 😀 . Di seguito il video dell partita:

Articoli consigliati

2 thoughts on “90° Anniversario della Nascita del Club – Simultanea con Fabrizio Bellia”

  1. Fabrizio Bellia says:

    Ciao Christian,
    bella l’idea di commentare la partita con un video.
    Analisi giuste per una partita molto combattuta.
    Ancora complimenti per il tuo blog ricco di informazioni.
    Un saluto a te e ai tuoi lettori!

    Fabrizio Bellia

  2. Christian says:

    Un grazie a te Fabrizio per essere passato da queste parti, spero di rivederti presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.