Browse By

La Difesa Stonewall – Videolezione

la difesa stonewall Oggi ci ritroviamo a parlare nuovamente della difesa stonewall. Questa difesa, per chi ancora non la conosce, è una difesa che adotta il Nero (ma non di rado si vedono casi in cui per necessità di patta la utilizza anche il Bianco) ed è una difesa solida. Quasi sempre il giocatore che imposta questo tipo di difesa ha lo scopo di pattare la partita.

Quando ti ritrovi a giocare contro un giocatore molto più forte di te ti consiglio di adottarla.

Difficilmente si può penetrare questa difesa, tuttavia anche questa ha i suoi punti deboli. Per esempio, la casa centrale e5 per il Nero ed e4 per il Bianco, è e rimane una grande debolezza per tutto il resto della partita, che può essere sfruttato in modo intelligente.

Lo scopo di questa difesa è quello di creare una difesa solida, disponendo i pedoni centrali tutti su case dello stesso colore. In questo modo si viene a creare una catena pedonale fortissima, che può essere smantellata solo colpendo la base di questa.

Qui di seguito ti riporto una video lezione fatta da jrobichess ma tradotta da me. Non voglio assolutamente prendermi il merito di questa bella video lezione. Anzi, mi scuso per il video leggermente storto, cercherò di stare un po’ più attento la prossima volta 😀 .

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.