Browse By

I Pedoni Doppiati Possono Risultare Forti

La nostra teoria afferma che avere dei pedoni doppiati (ovvero dei pedoni nostri posizionati sulla stessa colonna) è uno svantaggio.

Ovviamente queste sono sempre regole valide in linea di massima ma bisogna sempre valutare caso per caso. Che cosa intendo dire?

Intendo dire che ci possono essere posizioni in cui addirittura può risultare conveniente avere dei pedoni doppiati! Ebbene sì! Le regole e il buon senso vanno sempre presi con un occhio di riguardo.

Per esempio quando andiamo a promozione il buon senso e la teoria ci consiglierebbe di promuovere quel dato pedone e Donna. Tuttavia a volte è necessario promuovere quel pedone a Cavallo per poter vincere. Questi sono i miracoli della scacchiera.

Ma ritorniamo a noi e ai nostri pedoni doppiati che andremo ad esaminare in questo video. Buona visione!

N.B: è consigliabile vedere questo video in presenza di un esperto Maestro perchè può creare schok a noi comuni giocatori di livello nazionale 😀 (non sto scherzando! 🙂 )

Articoli consigliati

2 thoughts on “I Pedoni Doppiati Possono Risultare Forti”

  1. Mario says:

    Aggiungo solo che è tipico dei finali di torre che un pedone doppiato torni molto utile, poichè “protegge” il pedone che gli sta davanti, dato che adesso se la torre avversaria si mette dietro al pedone passato come di norma accade il pedone più vicino a promozione può comunque avanzare indisturbato, poiché non viene immediatamente attaccato.

  2. Monex says:

    .1…La Donna e la Torre sono detti pezzi pesanti in quanto sono in grado di dare matto con laiuto del solo re lAlfiere ed il Cavallo sono invece pezzi minori o leggeri in quanto non sono in grado di dare matto con laiuto del solo re..La scacchiera va posizionata con la casa bianca in basso a destra..I pedoni occupano rispettivamente la seconda e la settima traversa mentre i pezzi prendono posizione nella prima e nellottava traversa. Segue la casa di destinazione individuata da una coppia di coordinate lettera per la colonna numero per la traversa preceduta da una x nel caso di cattura nelle catture effettuate dai pedoni si indica prima della x con lettera minuscola la colonna di provenienza del pedone e nel caso di cattura la semimossa di cattura e seguita dallindicazione e.p. . Il valore dei pezzi e pero influenzato da fattori posizionali i pedoni avanzati valgono piu di quelli che si trovano ancora in posizione iniziale e dal tipo di gioco nelle posizioni chiuse i cavalli sono generalmente piu efficaci degli alfieri mentre nelle posizioni aperte e vero in genere il contrario ..

    [WORDPRESS HASHCASH] The poster sent us ‘0 which is not a hashcash value.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.