Browse By

Contrastare 4.f3 nel Gambetto di Donna

Non so se vi è mai capitato di giocare col Nero contro questo sistema particolare impostato dal Bianco. A me è capitato al torneo di ieri sera e mi sono trovato assolutamente spiazzato.

La successione di mosse che porta a questo diagramma è dato da: 1. d4 d5 2. c4 c6 3. Cc3 Cf6 4. f3?

E’ una mossa che, sui motori scacchistici, non viene neanche presa in considerazione, tuttavia mi ha creato diversi problemi. Così ho provato ad analizzare questa mossa su Fritz, Der Bringer, e su altri motori ed il risultato che mi hanno dato come migliore continuazione è stata quella di giocare 4. … dxc4!

Solitamente non sono un giocatore che ama accettare questi tipi di gambetti, anche perchè li ritengo un’unica perdita di tempo. Ritengo più costruttivo completare il proprio sviluppo. Tuttavia, provando con questa continuazione si ha una successione di mosse niente male che porta ad un gioco alla quale si lotta per il possesso del pedone nero in c4.

Ho provato anche ad analizzare la mossa 4. … Af5 e sembra essere buona anche questa (ed è quella che poi ho giocato nel torneo). Ci sono diverse possibilità per il Bianco, e altrettante per il Nero. Resta il fatto che il Nero riesce comunque ad avere un buon gioco. La variante di prima e questa, la puoi trovare nel video che segue:

Articoli consigliati

7 thoughts on “Contrastare 4.f3 nel Gambetto di Donna”

  1. pedoncino says:

    Il video mi piace 🙂

  2. Christian says:

    Grazie Pedoncino! 🙂

  3. Cavallo says:

    Af5 è cattiva per il nero, a causa della replica Db3 e l’alfiere deve tornare in c8… è risaputo che nelle partite di donna Af5 lascia b7 indifeso, ma dopotutto sei una terza nazionale, ed è comprensibile il tuo errore.

  4. Christian says:

    Ciao Cavallo, a tutti è noto questo errore dell’uscita in f5 che lascia la debolezza in b7. Tuttavia esiste sempre la rischiosa difesa con Dc7. Speriamo di togliermi al più presto questa categoria perchè la sto odiando 😀

  5. Cinello says:

    Caro Cavallo
    L’uscita in f5 dell’alfiere è anche questione di gusti e fa parte della storia della partita di donna.
    Nel caso specifico dopo Db3, Db6 non mi sembra il massimo, ma potrebbe esser tentata.
    Bisogna forse entrare in 4…dc4?

  6. Cavallo says:

    Dc7 perde un pedone con cxd… quindi, come ti ho spiegato prima, su Db3 l’alfiere deve tornare in c8.

  7. Christian says:

    Si, in effetti Db6 la si vede giocare dopo l’uscita di Alfiere Campo chiaro, e dopo il cambio delle Donne, nonostante il Nero non gode di un’ottima struttura pedonale, credo che sia comunque giocabile per lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.