Browse By

La mia Esperienza su ScacchiStars

Avrai sentito parlare sicuramente di Scacchistars. E’ un bellissimo sito approvato dalla FSI dove è possibile giocare a scacchi online. Ok, e dov’è la novità? Che si può giocare a scacchi a soldi! Oggi finalmente ho voluto provare.

Così mi sono registrato (registrazione infinita, ci mancava poco che mi chiedessero anche quante volte andavo in bagno al giorno 😀 ), e sono entrato. La schermata è piuttosto intuitiva, ma non è altrettanto intuitivo capire come caricare i soldi sul conto. Così dopo vari tentativi sono riuscito a metterci 10 euro (importo minimo). Appena sono entrato mi sono stupito del sito. Ho fatto qualche partita di allenamento e la grafica mi ha veramente colpito. La grafica è in 2D ma può essere impostata anche in 3D coi pezzi in legno, una figata!

Dopo un paio di partita nella sala “allenamento” (quindi senza soldi) ho provato a fare qualche partita con i soldi in paio. I giocatori che giocano a soldi non sono molti..solitamente non raggiungono mai la decina e sono quasi sempre CM (candidati maestri) o M (maestro) o MI (maestro internazionale). Ora ho appena finito di giocare contro il MI Denis Rombaldoni. Il bello è che di fianco ad ogni giocatore c’è la categoria e quindi puoi capire bene contro chi hai a che fare.

In questo sito è impossibile imbrogliare utilizzando programmi o cose varie, quindi puoi andare tranquillo nelle tue partite. Ad ogni partita, o serie di partite si punta la posta (0,50 cent, 1 euro, 2 euro ecc..)  e chi vince si prende tutto (o meglio, quasi tutto, una buona percentuale va al sito!). Per ora sono messo un po’ malino. Dai 10 euro iniziali ora ne ho 6. Spero che sia solo questione di prenderci un po’ la mano con il sistema. La cosa che ho notato è che una volta che entri, non riesci più ad uscire! Perciò amico mio, se posso consigliarti… non giocare a soldi! Piuttosto frequenta quella bella sala “allenamento” strapiena di giocatori forti. Puoi trovare anche giocatori forti, Maestri e Candidati, e sono sicuro che ti divertirai e farai ottime consocenze. Inoltre come ti ho già detto, le partite vengono esaminate sia prima che dopo il gioco, quindi chi viene scoperto ad usare programmi, viene immediatamente espulso dal sito.

Numerosi sono i tornei, sia programmati che sit&go (ovvero i tornei aperti al momento, una volta che ci sono 4 o 6 giocatori che si iscrivono, il torneo parte!) . E’ un sito molto interessante che è delle qualità non indifferenti:

  • ottima grafica
  • molti giocatori
  • puoi conoscere la categoria del giocatore con cui giochi
  • i punteggi sono piuttosto realistici
  • si parte con 1900 di punteggio (ma nel giro di poche partite si stabilizza il proprio punteggio reale)

Credo che tu debba iscriverti perchè ritengo che sia il sito italiano migliore per il gioco online. Provalo, e poi fammi sapere com’è! 😉

8 pensieri su “La mia Esperienza su ScacchiStars”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.