Browse By

La regola dell’Opposizione

 

Nei Finali di Re e pedone vs. Re, è importante tenere sempre a mente una regola: la regola dell’opposizione.

Analizziamo questa data situazione:

Il Nero ha giocato come sua ultima mossa 1. … Rb7?

E Il bianco riesce a portare a promozione tranquillamente il proprio pedone perchè i due Re non sono opposti (uno di fronte l’altro).

Se Il Nero gioca diversamente, allora le cose cambiano:

Il Nero questa volta ha giocare 1. … Rc7

Se il Bianco gioca 2. Rb5? Rb7!

Siamo giunti così ad un’altra posizione: il Nero ottiene la patta perchè è riuscito a porsi di fronte al Re avversario e il tratto spetta a quest’ultimo. Se il Tratto invece spettava al Nero, allora questo metodo non sarebbe funzionato.

In questo caso dice che il Re difensore ha conquistato l’opposizione e, insieme ad essa, anche la patta. Vediamo come potrebbe seguire praticamente la partita, anche se teoricamente è già conclusa.

3. Rb5 Rc7 4. Rb5 Rb7 5. Ra5 Ra7

Quindi per opposizione si intende la posizione contrapposta del Re alla più breve distanza. In questo modo, il Re Nero impedisce al Re Bianco di avanzare, lasciando il pedone arretrato di una casa. E se il Bianco cerca di forzare la vittoria spingendo il pedone? andiamo a vedere cosa succede…

6. Rb5 Rb7 7. Rc5 Rc7 8. b5 Rb7 9. b6

Tre delle mosse a disposizione del Nero sono perdenti, ma la quarta consente la patta. Se il Nero gioca 9. … Ra6? il Bianco vince con 10. Rc6. Se gioca 9. … Ra8? segue 10. Rc6 Rb8 11. b7 Ra7 12. Rc7 e vince. Ma neanche 9. … Rc8? 10. Rc6 Rb8 11. b7 Ra7 12. Rc7.

Quindi la mossa migliore e giusta è 9. … Rb8! 10. Rc6 Rc8 11. b7+ Rb8 12. Rb6

Il Re Nero è in stallo e così la partita finisce Patta.

Articoli consigliati

4 thoughts on “La regola dell’Opposizione”

  1. lux17 says:

    Interessantissimo! I finali sono importanti!

  2. lux17 says:

    Davvero utilissimo! Complimenti x la tua chiarezza!
    I finali sono importanti in qualsiasi gara…

  3. Christian says:

    Ma grazie mille!

  4. lux17 says:

    Correggimi se sbaglio Christian: se il “Bianco” ha un pedone in “b” o in “g” in sesta traversa e spetta al Nero il turno di giocare es.” Rb8″ o “Rg8”, la Partita si conclude con una “Patta” perche’ il Nero continua a mantenere l’Opposizione. Grazie Christian!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.