Browse By

Quale Pianoforte Comprare?

Lo so che questo è un blog completamente dedicato agli scacchi, ma volevo farmi un po’ di pubblicità su quest’ultimo mio lavoro 🙂 : Come scegliere il pianoforte. E’ un libro digitale (un ebook) di 140 pagine che insegna, soprattutto a chi è alle prime armi col pianoforte, a fare una scelta serena e consapevole.

Conosco molti miei amici che sono completamente insoddisfatti del loro pianoforte. Questo perchè quando lo comprarono praticamente non sapevano nulla sul pianoforte, non sapevano quali erano le migliori marche, non sapevano come si fa a riconoscere un pianoforte di valore da uno di scarsa qualità ecc.. Gli acquisti alla cieca sono sempre un terno al letto, farli poi su di un pianoforte che costa migliaia di euro è proprio un suicidio!

Certo, si può scegliere un pianoforte perchè è bello esteticamente e sembra avere un buon suono…ma siamo sicuri che all’interno il pianoforte non sia rovinato e non abbia i martelletti completamente sfalsati? Siamo sicuri che sotto i tasti c’è il legno d’abete e non un legno più economico? Nei pianoforti Made in China questo avviene spesso, e dopo uno o due anni il legno si rompe, dovendo così cambiare tutto il pianoforte (poichè il costo della riparazione sarebbe troppo eccessivo).

I pianoforti cinesi sono bellissimi esteticamente: sono alti, raffinati, color nero lucido con i bordi color oro. Già, peccato che dopo che lo pulisci un po’ di volte quel bell’effetto oro va via rimanendo solo l’argento del metallo. E’ proprio vero il detto non è tutto oro quello che luccica! Infatti 😀 😀

Ecco perchè ti consiglio di dare un’occhiata a questo manuale 😉 .

Articolo Sponsorizzato By: ChristianSalerno.com

Articoli consigliati

2 thoughts on “Quale Pianoforte Comprare?”

  1. Barone says:

    Visto che si parla di e-book, ti segnalo un testo in italiano, stravecchio (1948-76), in cui mi sono imbattuto in rete. E’ “Trattato di Scacchi” di Max Euwe.
    Con una data di pubblicazione così antica credo che non sia un problema metterlo nella sezione del sito sui libri digitali, ma non so in realtà come funzionino le leggi in materia: vedi tu.

    http://www.4shared.com/document/PLIiwyz-/AJEDREZ_Max_Euwe_-_Trattato_di.html

  2. Christian says:

    Ottima segnalazione veramente Barone! 😉 😉 Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.