Browse By

Un Nuovo Torneo per una nuova Categoria?

Tre giorni fa ero in cerca di tornei a tempo lungo omologati per la variazione dell’ ELO italia (e Fide). Così mi sono trovato sotto mano un bando  di un torneo a Robecchetto (Mi) e non me lo sono fatto sfuggire. Mi sono subito iscritto con un socio del Club (Giuseppe Novì, 1N). L’altro ieri è stato disputato il primo turno e lo abbiamo vinto tutti e 2, e anche contemporaneamente! E dato che avevamo una macchina sola, ci è andato anche bene! 😀 😀 In questo modo nessuno ha dovuto aspettare l’altro.

Le partite sono state abbastanza facili per entrambi dato che ci sono state delle sviste da parte degli avversari.

Il torneo è disposto su 7 turni con 90 minuti + 30 secondi di incremento  a mossa. Adoro le partite a tempo lungo, perchè ti permettono di scegliere mosse migliori da quelle che il semplice istinto suggerisce.

Sono ancora in ballo con la Tranche FIDE, così se faccio un buon torneo posso passare sicuramente di categoria, spero almeno di iniziare a toccare la 2N! La 1N è ancora lontana dato che c’è un solo CM nel torneo ed è difficile salire di tutti quei punti riuscendo a battere “solo” 1N e 2N (ammesso sempre che riesca a batterle! 😀 ). Sono del tutto fuori allenamento e se finisco il torneo con un 4 punti su 7 sarò veramente soddisfatto.

Il torneo si dispone su ogni giovedì fino al 19 Maggio.. c’è ancora da aspettare più di un mese .. speriamo in bene, e speriamo di non deludere le mie aspettative!

Da quando non gioco più assiduamente e studio tutti i giorni, ho notato che ho problemi di tempo. Prima, ero sempre in vantaggio di tempo sul mio avversario, ora invece faccio fatica e non entrare negli ultimi 20 minuti.  L’importante è non perdere per il tempo! 🙂 Anche se.. è molto difficile rimanere calmi quando leggiamo sul nostro orologio 15-20 minuti alla fine, anche se c’è l’incremento per mossa…

Vedremo le prossime partite come andranno, anche se sono contengo del livello più o meno omogeneo dei 26 iscritti. Ciò preclude un torneo combattuto fino alla fine. 😉

Articoli consigliati

3 thoughts on “Un Nuovo Torneo per una nuova Categoria?”

  1. Barone says:

    Visto che hai tempo per organizzarti in questo torneo, uno dei suggerimenti che ho trovato per chi ha problemi col tempo è quello di annotare, oltre alla propria mossa e quella dell’avversario, anche il tempo rimanente sull’orologio, megio di entrambi i giocatori per ottenerne i veri tempi di riflessione spesi prima di ogni mossa.
    In seguito si potrà vedere se c’è qualche discrepanza fra l’effettiva complessità delle posizioni della partita e il tempo impiegato: pare che ogni giocatore tenda ad avere tipi di posizione o di gioco alla scacchiera (ad es. avere o meno l’iniziativa, avere un piano preciso o difendere di rimessa, …) in cui pensa troppo o non pensa abbastanza.

    Un’altro consiglio che si trova abbastanza diffusamente è quello di usare TUTTO il tempo a disposizione, soprattutto sfruttandolo nei momenti decisivi alla fine dell’apertura ed al passaggio al finale. Supponendo una durata media della partita di 40 mosse, 90’+90”porta ad un conseguente tempo medio totale a disposizione di 2h30′ che tolta una scorta di 5′ e una decina di mosse d’apertura “istantanee” fa’ un tempo MEDIO atteso di 4’50” a mossa; ci si dovrebbe aspettare di usare meno di questi quasi cinque minuti nelle posizioni più pulite e di più in quelle più incasinate, senza però trattenersi quando c’è da spendere ancora un po’ più tempo nei momenti che in partita ci sembrano decisivi.
    A questo tipo di ragionamento ho visto abbinata l’idea delle partite bitz o bullet non come allenamento serio, ma giusto per farsi scorta di convinzione nel caso si arrivasse agli ultimi secondi in partite lunghe (al limite c’è chi lo indica anche per fare i primi tentativi con un’apertura nuova, ma quest’ultimo a me pare un consiglio diretto esclusivamente a chi giochi abbastanza seriamente da voler/poter modificare un proprio repertorio completo).

    Quindi il tuo arrivare ai 20 minuti, a seconda di quante mosse siano state giocate e quanto incerta possa ancora dirsi la situazione, potrebbe essere un problema oppure una qualità positiva.

  2. PuroNanoVergine says:

    Al momento quale è il tuo ELO?

  3. Christian says:

    PuroNanoVergine: 1546
    Barone: si, questi trucchetti li conoscevo..mi sembra di averli letti su “gioca come un GM”, ma mi sembra che ci sono anche delle controindicazioni..domani andrò a controllare. In ogni modo, grazie come sempre del commento! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.