Browse By

Partita di Scacchi Commentata (Video)

Un nostro lettore ci ha chiesto se potevo commentare una sua partita disputata in un importante open della sua città, così..detto fatto! Ho preso la scacchiera, ho analizzato più volte la partita, poi ho fatto girare la partita sia su DerBringer che su Fritz, in modo tale da poter confrontare tutte le idee mie e dei programmi. La partita è davvero molto interessante ma ci sono stati alcuni errori, sia da parte del Bianco che del Nero, che avrebbero potuto offrire (e che talvolta hanno offerto) un vantaggio decisivo all’avversario. Spero di essere stato all’altezza del commento, a voi il giudizio 😉

Il nostro amico gioca col Bianco (NC), mentre il Nero è una 2N e viene impostata una sorta di Difesa Siciliana, la variante Rossolimo.

Articoli consigliati

11 thoughts on “Partita di Scacchi Commentata (Video)”

  1. Fabiorulez says:

    Ciao christian,

    grazie per aver messo un altra partita commentata.

    Avrei una domanda da porti, come faccio a capire se il mio avversario usa programmi o meno?????? perchè a volte la sensazione ce l’ho ma nn riesco a dimostrarlo.. hai consigli???

    Ciao, Fabio.

  2. Christian says:

    Di niente! …tutti giocano lampo per evitare questo infatti…ma anche a 5 minuti si riesce ad utilizzare programmi!

    Comunque te ne puoi accorgere da questi diversi fattori:

    1) Muove sempre con la stessa frequenza (ogni 5 secondi dopo che hai mosso)…infatti appena gli dà la risposta il programma, lui te la gioca.

    2) se giocate più partite usa più aperture: solitamente i programmi utilizzano più aperture e mai la stessa più volte di seguito. Tuttavia anche gli esseri umani a volte giocano diverse aperture.

    3) Quando non esce dall’apertura vuol dire che è un bravo giocatore conoscitore delle aperture, oppure utilizza programmi..

    Sono tutti una serie di segni che possono significare tutto ma possono anche non significare nulla! 😉

  3. riky says:

    scusa christian se io ti chiedessi di analizzare una partita lo faresti? se si cosa devo fare?

  4. Agostino says:

    Bene così, video ben fatto! 😉

  5. Christian says:

    Agostino: Grazias! 🙂

  6. Christian says:

    @Riky: c’è già la coda 😀 però inviamela per email (il contatto lo trovi nella pagina “chi sono”). ciao!

  7. Barone says:

    Confermo: sono in coda io stesso!
    Non ho alcuna necessità impellente di essere pubblicato, però.
    Ho mandato due partitine mie perché credevo che potessero essere interessanti, visto che contengono sia qualche mossa controintuitiva ma buona che i tipici erroracci del principiante.
    Quindi Christian, ti ripeto, puoi commentarle se VUOI, e se ti pare utile per il tuo sito: non ti sentire in obbligo, insomma!
    Come utente mi piace e trovo utile vedere partite non magistrali commentate a prescindere da chi le abbia giocate.

    Inciso: stavolta la qualità video è perfettta.

  8. Riccadro20 says:

    crhistian io conosco un 2600 XD su chesscube , è inglese gioca partite a 5 minuti e la cosa che mi cattura di piu di questo giocatore che nn gioca le partite , basandosi sul gioco profilattico cioè, curando ogni dettaglio come fai tè in ogni commento , ma mi colpisce che sfidando i 2100 e 2200 riesce a vincere sacrificando la donna o muovendo il rè allinizio dove vuole ,dando tanti pedoni e pezzi , e basandosi solo sullattacco , ovviamente lasciando case di fuga al Ré””” ma poi alla fine vince sempre ,io voglio dei commenti da parte di questi grandi maestri sul tuo blog , mi piacerebbe tantissimo sapere cosa hanno in testa quando fanno una mossa di quel tipo ….. mi faresti un grandissimo favore!!! ciao ci si vede..^^

  9. Riccadro20 says:

    nn è un cheater , lo posso confermare …

  10. Christian says:

    @Barone: non ti preoccupare, le tue partite verranno pubblicate, che siano “didattiche” o no! 😉

  11. Christian says:

    @Riccardo20: ciao Ricky, potrei chiedergli un’intervista! 😀 si si, conosco qualcuno su Scacchisti che faceva lo stesso gioco! Muovendo pedone “a caso” e il Re, e riuscire a battere forti giocatori!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.