Browse By

Trappola in apertura con la Ovest-Indiana

Credo che ormai tutti voi conosciate la difesa ovest indiana. E’ praticamente simile alla difesa indiana solo che il fianchetto, anzichè essere sul lato di Re (quindi con l’alfiere in g2 per il bianco e quello in g7 per il nero) è invece sul lato di Donna (quindi in b2 per il bianco e in b7 per il bianco).

E’ una difesa molto solida, utilizzata spesso dal campione e grandissimo GM Anatoly Karpov, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, che con il suo fortissimo gioco posizionale, riusciva a mettere in ginocchio la maggior parte degli avversari (c’è molto da imparare dalle sue partite, il difficile è capirle!).

Ma andiamo ora a visionare una trappola in apertura che si può effettuare con questa apertura. La possibilità che questa abbia successo è molto alta. come al solito, il nostro avversario deve giocare delle determinate mosse altrimenti va tutto in fumo.

Articoli consigliati

One thought on “Trappola in apertura con la Ovest-Indiana”

  1. lux17 says:

    E’ una delle mie difese preferite! Buon gioco perché si sfrutta l’alfiere in campo chiaro! Che attacca sia sul lato di Re x un eventuale arrocco corto ma ultimamente anche sferrando attacchi sul lato di Donna che il nostro avversario non si aspetta. infatti il Bianco “solitamente” effettua l’arrocco sul lato di “Re”. A volte é meglio variare gioco!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.