Browse By

Presentazione nuovo Collaboratore di Mattoscacco

Oggi ho il piacere di presentare un nuovo collaboratore per Mattoscacco.com che ci offrirà molto materiale utile, attraverso interviste, lezioni, videolezioni, esperienze personali e  commenti di partite.

Ora però è meglio che sei presenti lui, a te la parola.. 🙂

Ciao,mi chiamo Luigi,ho 24 anni e sono come tutti voi un giocatore di scacchi.Un giocatore autodidatta che da due anni ha inziato ad intensificare lo studio e la pratica di quella che ormai è una passione per cui nutro un profondo amore.

Tempo fa desideroso di capirne qualcosina di più , iniziai ad approfondire la conoscenza di questo gioco finchè consultando internet, tra le dieci milioni di pagine dedicate all’argomento, mi ritrovai davanti ad un blog, “Migliorare a scacchi” di Christian Salerno (Oggi Mattoscacco.com).Leggendo gli articoli e osservando le videolezioni di Christian il mio studio progrediva velocemente ed anche se i risultati pratici non erano altrettanto rapidi ad arrivare, avevo il sentore di aver imboccato la strada giusta.

Così coniugando le videolezioni di Mattoscacco con la lettura di testi scacchistici autorevoli (dai Fondamenti di Capablanca al Sistema di Nimzowitch passando per libri di Koblentz, Zichichi etc..) e cercando qualche professionista disponibile a darmi qualche consiglio, pian piano sono riuscito ad ottenere qualche soddisfazione.

Non sono ne un maestro, tantomento un professionista ma studiando e giocando con serietà, qualcosina sono riuscita a farla mia ed è cosi che ho chiesto a Christian di poter collaborare con il suo bellissimo sito, non con la pretesa d’ insegnare, cosa che non mi compete, ma con lo spirito di trasmettere la passione e l’amore per questo gioco stupendo che nonostante la sua storia ultramillenaria conserva ed anzi aumenta sempre più il propio fascino.
Gioco su scacchisti.it con il nick PawnSacrifice ed il mio punteggio attuale è di 1326 mentre su Chesscube mi tengo costantemente sui 1900 pnt (top raiting personale di 1960 pnt) con il nick di Macropawn.

Come si dice “Two è meglio che One” 😀 😀

Articoli consigliati

6 thoughts on “Presentazione nuovo Collaboratore di Mattoscacco”

  1. Raffaele says:

    Ciao e benvenuto, sono sicuro che il tuo contributo sara’ interessante.

  2. riky says:

    Veramente???Ma sei anke tu un membro???

  3. Saverio says:

    Ciao e benvenuto anche da parte mia, se sei 1900 su Chesscube io avrò molto da imparare da te 😉

  4. riky says:

    haha ho 1810;)e gioco su playchess
    ho
    1888

  5. Christian says:

    contattami privatamente riky…

  6. Luigi says:

    Grazie per il caloroso benvenuto cercherò di tenere fede alle aspettative 🙂

    @Saverio:Ora con Macropawn oscillo sempre dai 1750 ai 1900 perché giocando partite bullet di 1 minuto con la connessione che mi ritrovo,mi ostino a giocare con 30-40 secondi a disposizione puntando tutto sul flusso di premove xD.Quando intendo giocare “partite serie” di durata maggiore uso un altro nick Kalinji con il quale mi mantengo sui 1900 general 1850 tournament

    Un saluto a tutti!A presto =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.