Browse By

Ebook Gratuito – I Finali Elementari

Dato che probabilmente non riuscirò ad aggiornare Mattoscacco per un po’ (per via dell’esame in conservatorio), ho deciso di darti in regalo qualcosa di valore e che mi è costato parecchia fatica. Si tratta di un Ebook sui Finali Elementari che potrai scaricare gratuitamente.

L’ebook è in formato pdf, perciò ti consiglio di scaricarlo, di stamparlo, e di studiarlo accanto alla tua amata scacchiera. Ci sono tutte (o almeno spero 🙂 ) le nozioni di base che ogni scacchista dovrebbe avere per quanto riguarda i finali più semplici.

L’ebook è composto da diversi capitoli. Il primo: perchè conoscere i finali, mette in guardia lo scacchista sull’importanza dei finali. Questo è un mio vizio, se così possiamo chiamarlo: quando spiego qualcosa a qualcuno, voglio che questo sappia l’importanza di quello che gli sto dicendo. Molte volte, nel mondo del pianoforte, gli insegnanti dicono agli allievi di esercitarsi con le scale musicali tutti i giorni, senza un motivo preciso! E’ giusto che l’allievo sappia il perchè, altrimenti che ragione avrebbe di farle?! Ritornando agli scacchi quindi, in questo primo capitolo ho cercato di spiegare, a parole mie, perchè è importante lo studio dei finali.

Il secondo capitolo parla delle regole del finale. Nel finale, come nell’apertura e nel mediogioco, sono in vigore delle regole di carattere generale che devi assolutamente conoscere.

Il terzo capitolo tratta finalmente dei finali elementari. Quindi ne fanno parte i finali di Re e Regina contro Re, Re e Torre contro Re ecc…

Il quarto capitolo è dato dallo scacco matto con i pezzi leggeri. Ovviamente non si può dare il matto solo con i pezzi pesanti (Donna e Torre), ma è possibile farlo anche con i pezzi leggeri.

Infine si conclude l’ebook col quinto capitolo dove ci sono spiegati i principali finali di pedone. Spero che ti possa interessare, qui di seguito trovi l’anteprima con il download:

Alcune info per il Download:

  • Per Scaricare l’ebook devi cliccare sulla “freccia rivolta verso il basso” sulla barra degli strumenti posta appena sotto l’anteprima dell’ebook.
  • Per Stampare l’ebook puoi farlo direttamente cliccando sul pulsantino della “stampa” posto sempre nella medesima barra, altrimenti puoi prima scaricare il file in pdf e poi stamparlo.

Vuoi un’altro Ebook in omaggio?

Allora recati nell’ Homepage e inserisci nome e indirizzo email nella barra laterale di sinistra, ti verrà inviato per email un altro Ebook sulle aperture di scacchi! Che altro aggiungere…buon download!

Christian

Articoli consigliati

5 thoughts on “Ebook Gratuito – I Finali Elementari”

  1. Kasper says:

    Due ottimi libri da portare in vacanza. Grazie!

  2. Christian says:

    ihih grazie Kasper! 🙂 🙂

  3. Barone says:

    GRAZIE!
    In bocca al piano…

  4. Christian says:

    Grazie Barone, speriamo in bene!

    ps. e crepi sto lupo! 😀

  5. Agostino says:

    Bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.