Browse By

Difesa Siciliana Con 8… Db6

Esiste una variante della Difesa Siciliana molto aggressiva. Si tratta della variante dove il Nero porta subito fuori la Donna, posizionandola in b6. Da b6 infatti, la Donna può minacciare sia il centro (d4) ma può anche attaccare in b2, che quasi sempre si trova il pedone indifeso.

A questo punto il Bianco deve cercare una reazione. Ce ne possono essere di differenti, ma a mio parere, la continuazioni che di seguito vedremo nel video è una delle migliori.

Potrai vedere che la continuazione del video, porta a varianti molto complicate, dove l’utilizzo del calcolo è fondamentale. Se il Bianco riesce a giocare bene può riuscire ad avere un buon attacco, nonostante si ritroverà in difetto di materiale.

Ecco qui di seguito il video, spero che ti piaccia:

Articoli consigliati

5 thoughts on “Difesa Siciliana Con 8… Db6”

  1. Francesco says:

    Ciao Christian…..ma 9.b3 non la consideriamo proprio? E’ vero, l’alfiere in g7 attacca la Torre a1 a raggi x…ma abbiamo tutto il tempo per evitare il disastro…o sbaglio?!
    Posta la domanda, non mi resta che ringraziarti per gli innumerevoli buoni consigli!
    Francesco 🙂

  2. Christian says:

    Ciao Francesco! Grazie per il tuo commento! Mah, guarda, sinceramente 9.b3 non mi convince molto, appunto perchè rende grande potenzo all’alfiere in fianchetto in g7 ed andrebbe ad indebolire le case scure.

    Ci possono essere minacce anche con Db4 che andrebbe ad attaccare Cavallo e Alfiere in contemporanea, anche se sarebbe una mossa parabile, creod che il Nero poi stia molto bene.

    non ho analizzato a fondo la situazione, ma così a “pelle” ti direi che 9.b3 non è proprio una delle mosse miglior 😀 Analizzerò, e ti dirò con più calma! 😉

  3. Marco says:

    Ciao Christian! torno a leggere Mattoscacco dopo qualche mese di assenza… Le tue videolezioni sono sempre molto utili e ben fatte. E’ davvero un piacere seguirle!
    Ti rinnovo i miei complimenti per l’impegno che metti in questo tuo progetto.
    Continua così!
    Marco

  4. Christian says:

    Grazie di cuore Marco per il tuo prezioso sostegno, davvero… spero che non mancherai più per così tanto tempo! 🙂

  5. werty says:

    se fossi stato il nero dopo Td1 avrei preso il pedone in c2 così dopo txd6 si mantiene il vantaggio giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.