Browse By

Cosa Sono Gli Scacchi Per Te?

Sin da piccolo, ho visto il gioco degli scacchi in modo particolare. Non so perchè ma avevo intuito che era un gioco diverso da tutti gli altri, avevo intuito che era un gioco che non aveva limiti, e avevo capito che per imparare a giocare bene, ci sarebbe voluto veramente molto tempo.

Iniziai a studiare gli scacchi su dei fascicoli che uscivano in edicola, non mi perdevo un solo numero. Leggendo quei trucchi mi sentono il campione degli scacchi, mi sentivo invincibile! Così che iniziai a battere tutti i miei amici con la quale perdevo. Quei fascicoli mi avevano portato al successo, ed ora ero pronto per i tornei mondiali!! Sì, nella mia immaginazione! 😀

Tant’è vero che da lì a poco incontrai per puro caso la possibilità di giocare a scacchi on-line attraverso il sito scacchisti.it e mi accorsi di non ero niente in confronto a molti giocatori. Ora, su scacchisti si parte da un punteggio di 1000, e io a mala pena riuscivo a restare sui 900. Tra gli utenti collegati c’erano alcuni da 1500, 1600, come avrei potuto mai raggiungerli?

Sarà che sono un tipo molto determinato, sarà che sono un tipo che ama le sfide, e sarà che sono un tipo che non ama perdere, ma si da il caso che mi misi a studiare intensamente gli scacchi, abbandonando l’altra mia grande passione (il pianoforte). Nel frattempo mi iscrissi anche al circolo, incontrai persone meravigliose che mi aiutarono a migliorare sempre più fino a toccare i 1650 su scacchisti, il mio più alto punteggio, e posso dire che è stato davvero un traguardo, dato che ci sono parecchi Candidati Maestri a quel punteggio.

Una volta raggiunta la vetta tirai un po’ il freno… iniziai a giocare molto meno, ripresi i ritmi frenetici degli studi di piano fino ad arrivare ad oggi.

Cosa mi hanno insegnato gli scacchi? Mi hanno insegnato tutto e devo tutto a loro! Mi hanno insegnato che volere è potere, mi hanno insegnato che se qualcuno vuole raggiungere un’obbiettivo ci riesce, mi hanno insegnato che non bisogna mai mollare perchè chi molla non può realizzare i propri sogni. Mi hanno fatto incontrare le persone giuste, mi hanno messo in contatto con una seconda famiglia, mi hanno fatto conoscere ambienti che non conoscevo e mi hanno fatto crescere.

Grazie a loro sono in grado di valutare le situazioni e le occasioni che mi si presentano nella vita con un occhio molto critico e oggettivo. Grazie a loro ho sofferto per delle amare sconfitte, ma queste sono servite a spronarmi per cercare di fare sempre meglio e quindi a gioire delle vittorie. Gli scacchi sono compagni d’avventura, e faranno sempre parte della mia vita. Mi verrebbe difficile immaginare ora una vita senza scacchi.. sono stati dei genitori per me.

E per te cosa sono gli scacchi?

 

16 pensieri su “Cosa Sono Gli Scacchi Per Te?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.