Browse By

Guadagno Un Pedone? No, Perdo La Partita

Bisogna sempre calcolare nel dettaglio ogni singola mossa, soprattutto quelle che comportano dei sacrifici. Delle volte per cercare di guadagnare un pedone, si finisce per perdere un pezzo, e di conseguenza la partita. Andiamo oggi a parlare di una trappola in apertura effettuabile solo se il bianco apre con 1. d4, il nero continua con la teoria della difesa ortodossa 1…d5 2. c4 e6 3. Cc3 Cf6 4. Ag5 Cbd7 ottenendo la seguente posizione:

Qui sembra che il bianco possa guadagnare un pedone tramite 5. cxd5 exd5 6. Cxd5, tuttavia il nero dispone di una mossa inaspettata che fa immediatamente perdere un pezzo al bianco 6… Cxd5!

Il bianco allora cattura la donna con 7. Axd8, tuttavia la risposta del nero lo porta in vantaggio 7…Ab4+ 8. Dd2 (unica mossa disponibile) 8…Axd2 9. Rxd2 Rxd8

Articoli consigliati

4 thoughts on “Guadagno Un Pedone? No, Perdo La Partita”

  1. TM says:

    Tutto vero. Ma la cosa buffa è che in questa trappola non cadono i giocatori un po’ esperti ( perchè la conoscono o perchè si accorgono della trappola) ma i principianti. Ma spesso un principiante è troppo “principiante” per vedere il guadagno di pedone e, senza volerlo, non ci casca!

  2. Christian says:

    Concordo con TM. E’ difficile mettere in pratica questi tranelli…tuttavia è meglio conoscerli! 😉

  3. Salvatore Baffo says:

    Devo purtroppo dirvi che io invece tempo fa ci sono cascato ihihihih, ma il motivo c’è: avevo visto diverse partite di GM e mi ero accorto di questo guadagno di pedone e mi chiedevo:”ma come è possibile che non l’ha visto? ci sarà qualcosa sotto?”, così decisi che alla prima occasione utile…va beh avete capito come è andata a finire! ihihihi

  4. lux17 says:

    Molto utile in qualsiasi circostanza, dalle partite amatoriali a tornei di un certo spessore! E’ sempre bene tenere a mente di “non prendere” il pedone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.