Browse By

Sfruttare I Vantaggi Teorici

Tutti noi siamo capaci di raggiungere il vantaggio teorico, ma pochi sono in grado di renderlo concreto. Di cosa sto parlando? Il vantaggio teorico, è quel vantaggio ottenuto secondo la teoria. Esistono moltissimi tipi di vantaggi, tuttavia un giocatore con diversi vantaggi in una partita può ritrovarsi a perderla miseramente.

I vantaggi ti offrono solamente maggiori possibilità di vittoria, ma non te l’assicurano. Tuttavia, avere più vantaggi rispetto al nostro avversario è sempre positivo. Di quali vantaggi stiamo parlando?

  • vantaggio di spazio
  • vantaggio di tempi
  • vantaggio di tempo
  • vantaggio di materiale
  • vantaggio di struttura pedonale
  • vantaggio del Re più al sicuro rispetto quello del nostro avversario
  • ecc..

Esistono moltissimi vantaggi secondo la teoria, ed è bene conoscerli tutti in modo tale da capire come giocare le carte a proprio vantaggio. Ma in questo articolo non parliamo dei vantaggi, bensì come riuscire a sfruttarli per vincere la partita. Questo processo si chiama concretizzazione di un vantaggio.

E’ difficile concretizzare un vantaggio, soprattutto se questo è molto lieve. In genere si cerca di avere un insieme di piccoli vantaggi per poi riuscire a trovare la svolta della partita. Tuttavia Beliavskj ci insegnerà in questa partita che segue, come è possibile vincere la partita anche con un solo semplice e sottile vantaggio, quello di posizione.

Articoli consigliati

2 thoughts on “Sfruttare I Vantaggi Teorici”

  1. Maurizio says:

    Bella videolezione Christian…come sempre.

  2. Christian says:

    Grazie mille Maurizio, sei sempre uno dei primi a lasciarmi un (bel) commento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.